Un nuovo aggiornamento su Blade Runner 2099.

Secondo Deadline, Blade Runner 2099 sta tornando in pista con la sua produzione per un’uscita in streaming su Prime Video. La serie era stata fissata per l’estate 2023 a Belfast, prima di essere congelata a causa dello sciopero dei Writers Guild of America. Ora la produzione dovrebbe iniziare ad aprile, ma con un cambio di regista. Jonathan van Tulleken, che ha recentemente diretto i primi due episodi della serie FX acclamata dalla critica Shōgun, sarà ora produttore esecutivo e regista dei primi due episodi di Blade Runner 2099. Tulleken sostituisce Jeremy Podeswa. Le riprese non si svolgeranno più a Belfast. La produzione si sposterà a Praga, nella Repubblica Ceca.

Grazie al test Voight-Kampff del film originale, in Blade Runner 2049 è stato possibile determinare un replicante utilizzabile.
Blade Runner 2099 è stato annunciato per la prima volta all’inizio del 2022. La serie limitata è prodotta da Alcon Entertainment e Scott Free Productions, con il regista originale di Blade Runner Ridley Scott in veste di produttore esecutivo. Silka Luisa è ancora impegnata come sceneggiatrice e sarà anche showrunner. Luisa è produttore esecutivo insieme a Scott, Andrew Kosove, Broderick Johnson e Ben Roberts della Alcon Entertainment, David W. Zucker e Clayton Krueger della Scott Free Productions, Cynthia Yorkin, Frank Giustra, Isa Dick Hackett, Tom Spezialy e Richard Sharkey.

Uscito nel 1982, l’originale Blade Runner era basato sul romanzo di Philip K. Dick Do Androids Dream of Electric Sheep?. È ambientato in un futuro distopico e segue un umano sintetico noto come “replicante” (Rutger Hauer) che guida un gruppo di fuggitivi mentre un poliziotto (Harrison Ford) lo insegue. Il film ha poi avuto un sequel nel 2017 dal regista Denis Villeneuve, che ha visto il ritorno di Harrison Ford nei panni di Rick Deckard, affiancato da nomi come Ryan Gosling, Jared Leto, Dave Bautista e Ana de Armas.

Il primo Blade Runner si concludeva con la fuga di Deckard e Rachael, mentre Blade Runner 2049 rivela il loro destino, ma cosa è successo nel mezzo?
La serie ha generato anche una serie precedente per il piccolo schermo. Una serie animata in computer grafica, Blade Runner: Black Lotus, è stata sviluppata da Crunchyroll e Adult Swim con una sola stagione in onda tra il 2021 e il 2022. La serie è incentrata su una replicante donna, doppiata da Jessica Henwick nella versione inglese, con altri importanti membri del cast come Brian Cox, Peyton List e Henry Czerny.

Inoltre, ci sono stati altri media che hanno ulteriormente ampliato il franchise di Blade Runner . Sono stati pubblicati diversi fumetti e romanzi, oltre a vari videogiochi risalenti agli anni Ottanta. Nel 2017 sono stati pubblicati anche tre cortometraggi ufficiali.

Blade Runner 2099 non ha ancora una data di uscita.