The Batman, film standalone sul vigilante mascherato di Gotham, ha ufficialmente una data di uscita. La release avrà luogo il 25 giugno 2021, come riporta Deadline nella giornata di oggi, 31 gennaio. Il film sarà diretto, come noto, da Matt Reeves, già direttore di War – Il Pianeta delle Scimmie, con Woody Harrelson e Andy Serkis.

Insieme a questa importante notizia, ne arriva un’altra ancora più decisiva: il protagonista non sarà più Ben Affleck, che aveva interpretato Bruce Wayne/Batman in Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League. La motivazione risiederebbe principalmente nella volontà del film di mostrare una versione più giovane del miliardario di Gotham City.

Lo stesso Ben Affleck ha dato il suo personale benestare alla produzione della pellicola, attraverso un post pubblicato sul suo profilo Twitter ufficiale. Stando agli ultimi report, il prodotto non si baserà, come si era creduto in passato, sulla graphic novel Batman: Year One di Frank Miller. Vedremo, dunque, quale direzione prenderà il film.

Nel frattempo, proprio nella giornata di ieri, il regista Matt Reeves aveva dato alcune ulteriori anticipazioni, parlando di un Batman più noir, legato ad un contesto investigativo, oltre che di azione. Il cineasta ha inoltre aggiunto di voler dare “un punto di vista completamente nuovo sul personaggio“, come non si è mai visto prima.

The Batman darà inizio ad una serie di progetti più “autoriali” per l’Universo DC. La Warner ha infatti deciso di abbandonare, almeno per il momento, l’idea di un grande universo condiviso ed interconnesso in stile Marvel, per poter dare più spazio alla creatività dei singoli registi. L’attenzione della major sembra ora maggiormente improntata sullo sviluppo di film standalone in cui sfruttare al massimo le abilità dei singoli personaggi e dei registi coinvolti nel progetto. Pensiamo, ad esempio, al Joker di Todd Phillips, di cui si è molto parlato in questi mesi, o a Shazam!.

Leggi Anche: Luke Cage: non ci sarà futuro per la serie Marvel