Chi ha bisogno di Nostradamus quando ci sono I Simpson? La commedia animata di lungo corso ha un indiscutibile talento per le previsioni futuristiche, avendone azzeccate alcune con incredibile accuratezza. Ecco ora 13 previsioni dei Simpson che non si sono ancora avverate, ma potrebbero farlo presto.
Macchine volanti
Nel lontano 2005, il Professor Frink inventò una macchina che permise a Bart e Lisa di vedere nel loro futuro, fino al 2013. Scoprirono così che Marge avrebbe lasciato Homer a causa del fattto che lui avrebbe dissipato i loro risparmi per acquistare una casa subacquea e una macchina volante. Sebbene la macchina sia ancora solo un prototipo, riesce ad attraversare un tunnel quantico. Quanto è vicina alla realtà questa visione? Nel 2017 Renault ha iniziato a preparare progetti per un futuristico modello di auto chiamato Float, che può muoversi in ogni direzione. La stessa tecnologia è stata utilizzata nel design dei treni Hyperloop della Tesla.
Controllo della mente attraverso la musica
Nell’episodio del 2001 de I Simpson chiamato New kids on the bleech, vediamo come Bart e il suo gruppo di amici entrano a far parte di un esperimento della Marina. Questo aveva lo scopo di influenzare i bambini con messaggi subliminali inseriti nella musica. La hit di maggior successo: una canzone intitolata Drop Da Bomb (Lancia la bomba). Qualcuno considera questa previsione come già avverata, in quanto molti credono che l’hip-hop abbia fatto il lavaggio del cervello ai suoi appassionati.
Cibo in realtà virtuale
I Simpson sono tornati nel futuro, precisamente nel 2030, dove Homer e Marge si nutrono di cibo virtuale attraverso occhiali per la realtà virtuale e tubi. Sebbene si possa pensare che ciò abbia portato alla rovina i padroni delle industrie di cibo spazzatura, beh, non è così. Nel frattempo, nel mondo reale, la Royal Caribbean si sta preparando a dare agli ospiti delle proprie crociere un’esperienza di pasti in realtà virtuale. Ogni morso di cibo porterà l’utente in una nuova ambientazione. E gli scienziati della Cornell University hanno scoperto che il formaggio mangiato in realtà virtuale ha un sapore perfino migliore.
Colonizzazione di Marte
Marge non è entusiasta quando Lisa si offre volontaria per una missione di colonizzazione di Marte, perciò si offre a sua volta per andare con lei. Di fatto, allo scopo di persuaderla dai suoi intenti, l’intera famiglia la segue. L’idea della missione è di colonizzare il Pianeta Rosso prima del 2026. Il decollo però fallisce, ma Lisa e Marge riescono ad arrivarci nel 2051. A quel punto, però, Lisa annuncia di voler andare su Venere. Oggi, mentre la Space X di Elon Musk sta sviluppando voli di carico per l’inizio del 2022, la completa colonizzazione di Marte richiederebbe, ad oggi, un budget al di fuori di ogni immaginazione.
Messaggi in ologramma
Un’altra visione del futuro vede Bart ricevere un messaggio sotto forma di ologramma. Gli ologrammi HD3 sono già disponibili per l’uso nei negozi e installati in più di 500 Best Buy Store. Le mail in ologramma potrebbero essere vicini alla realtà? Forse. Una cosa è però sicura: non sarà economico.
Soppressione dell’energia verde
Nel 582esimo episodio dei I Simpson Lisa inventa una macchina a raggi solari, per gareggiare nell’Alternative Energy Derby. La Duff, però, saboterà la sua creazione facendola fermare a pochi centimetri dal traguardo. Strana coincidenza o messaggio preciso? Una grande compagnia (la Duff) che rallenta il progresso delle energie rinnovabili per interessi contingenti?
Disastro naturale su larga scala
Nel film dedicato a I Simpson, uscito al cinema nel 2007, avviene un gigantesco disastro ambientale. Ciò è certamente possibile, sebbene le modalità con cui viene presentato siano molto strambe. Nella pellicola, Homer infetta l’acqua di Springfield, già ampiamente compromessa, con delle feci di maiale, causando una crisi ambientale. Per contenere gli effetti della contaminazione, il presidente mette la città sotto una gigantesca teca di vetro. Ora, i livelli di contaminazione dell’acqua potrebbero arrivare a livelli mortali? Certo che sì. Ma ancora nessuna teca di vetro.
Un Presidente straniero
Il presidente degli Stati Uniti che ordinò la costruzione di una teca gigante sopra Springfield fu niente meno che… Arnold Schwarzenegger. Sì, l’ex Governatore della California ha una certa esperienza politica, ma la Costituzione Americana recita quanto segue: “Nessuna persona eccetto un cittadino nato in America, o un cittadino degli Stati Uniti al tempo dell’Adozione di questa Costituzione, sarà eleggibile all’Ufficio del Presidente.”
Candidatura di Ivanka Trump alle elezioni presidenziali 2028
Un’altra suggestione nata dai I Simpson vede la candidatura della prima figlia di Donald Trump, Ivanka, alle presidenziali 2028. In un altro episodio, nel 100esimo giorno di Trump presidente, egli la nomina Presidente della Corte Suprema. Visto come è andata col padre, non ci stupiremmo se anche ciò si avverasse.
Fusione della ABC con molti altri network
In un flash-forward sul futuro matrimonio di Lisa, una notizia flash rivela che la ABC si è unita con un paio di altri network nazionali, andando a formare la CNNBCBS. Di questi tempi, non è così difficile vedere joint venture tra diverse compagnie e network, quindi non è affatto una predizione irrealizzabile. Peraltro, nello stesso episodio, si mostra che la Fox è diventata un canale di sesso estremo. Questo pare già un poco più difficile.
I robot prendono il controllo
I Simpson hanno anche predetto una massiccia automazione nel 2012 con robot che vengono utilizzati in ambito lavorativo al posto degli uomini. Questo sta già accadendo in molti settori, vista la enorme meccanizzazione di questo periodo storico. Jurgen Schmidhuber, padre dell’intelligenza artificiale, afferma che i robot cambieranno la nostra civiltà nei “prossimi 30 anni“.
Il Big Ben diventa digitale
Nell’episodio Il Matrimonio di Lisa del 1995 un’altra volta abbiamo una visione del futuro (2010), quando lei si innamora di un britannico. Un viaggio in Inghilterra per visitare i parenti del marito mostra alla famiglia il nuovo look della Torre dell’Orologio di Londra: un display digitale. Le campane del Big Ben sono rimaste in silenzio per più di un anno, e non suoneranno ancora fino al 2021 a causa dei lavori di manutenzione. Ma da qui ad avere un display digitale, ce ne passa…
Bigfoot esiste
Durante una gita in campeggio con gli amici, Homer viene scambiato per Bigfoot, catturato da un gruppo di scienziati e studiato. Ma è Bart ad incontrare il vero Sasquatch nel 2002, durante un viaggio in autobus in Canada. Okay, forse stiamo viaggiando troppo con la fantasia dicendo che Bigfoot “potrebbe essere” reale. Ma forse no.
Leggi Anche: I migliori episodi de I Simpson
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv