Chi siamo, da dove veniamo, ma sopratutto, perché dev’essere il merchandise secondario a fornire le spiegazioni fondamentali di una sceneggiatura lacunosa? Vi ricorda qualcosa? Sì, stiamo proprio parlando di Star Wars: l’ascesa di Skywalker e in particolare di un nuovo dettaglio sulla genealogia di Rey Palpatine – o Skywalker, oramai è una questione facoltativa. Il romanzo ufficiale del film ha rivelato ulteriori spiegazioni sulle origini della protagonista della trilogia sequel, individuando l’identità del padre in un clone di Sheev Palpatine, com’è possibile evincere da questo estratto condiviso su Reddit.

Proprio la questione della clonazione è da diversi giorni al centro di uno scandalo che fa pendere la bilancia dalla parte di Disney: in quanti hanno gridato allo scandalo perché Star Wars: l’ascesa di Skywalker – e la trilogia sequel in generale – non ha rispettato il buon materiale legend già disponibile? Al ché Disney ha risposto con Dark Empire, fumetto uscito in sei volumi tra il ’91 e il ’92 – tra i prodotti meno apprezzati dalla fanbase, bisognerebbe sottolineare – in cui le controverse dinamiche sulla clonazione dell’Imperatore sarebbero già state affrontate come in Ep. IX.

Ora, un secondo punto di domanda si aggiunge al primo: in che modo un clone di Sheev Palpatine sarebbe il genitore di Rey? Indovinate un po’? non lo sappiamo ancora. Quel che si intuisce è che costui sarebbe un non sensibile alla Forza, non proprio identico alla matrice genetica e un enorme fallimento per l’Imperatore, che se n’è voluto sbarazzare quanto prima. L’unica possibilità data al clone è quella di poter continuare a figliare, mandando avanti il lignaggio più oscuro della galassia lontana lontana. Questo fomenta ancor di più le ragioni del trauma emotivo di Rey, che in L’ascesa di Skywalker scopre di essere davvero figlia di nessuno. Come ha detto Abrams:

Essere figlia di nessuno è di per sé devastante. Lo è ancor di più scoprire che sei figlia di un nessuno che porta dentro di sé le origini del peggior male possibile.

LEGGI ANCHE: La versione a fumetti de L’ascesa di Skywalker fornirà le risposte mancanti del film

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it