Poco dopo il suo annuncio, il regista originale e CCO della Pixar Pete Docter ha anticipato come Inside Out 2 stia espandendo l’universo emotivo. Il film originale ruotava attorno alle emozioni personificate di una giovane ragazza che sta lottando per adattarsi a un importante trasloco attraverso il paese, il tutto in conflitto tra loro. Ottenendo un ampio successo di critica e incassando oltre $ 850 milioni, Inside Out si è rivelato un nuovo successo per la Pixar, che alla fine ha dato il via libera a un sequel lo scorso settembre.

In vista del suo prossimo riconoscimento del Winsor McKay Award come Annies di quest’anno, Pete Docter ha incontrato The Wrap per discutere del suo passato e futuro con la Pixar. Alla domanda su Inside Out 2, il tre volte vincitore dell’Oscar ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, scherzando sul fatto che espanderà l’universo emotivo in grande stile dopo che la ricerca per l’originale ha rivelato “da cinque a 27 emozioni”, la maggior parte delle quali non lo erano non sono presenti nell’originale, ma ora vengono introdotti per essere “un po’ più veritieri e ampliare [l’ambito]”. Guarda cos’altro ha detto Docter di seguito:

[Il discorso di Kelsey Mann] è stato davvero toccante e molto sincero, molto personale per lui, ma anche universale nello stesso modo di cui stavamo parlando prima, avendo a che fare con… beh, ancora una volta, non voglio presentare il suo film, ma ha davvero un grande cuore, un nucleo davvero eccezionale che è centrale per alcune di queste nuove emozioni che si manifestano. È tutto connesso.

Inside Out 2 può superare il recente crollo del franchise Pixar?

La conferma dello sviluppo di Inside Out 2 è stata in qualche modo una sorpresa dopo la promessa della Pixar nel 2019 di abbandonare la produzione di sequel delle versioni di Toy Story 4 e Incredibles 2. Lo studio è rimasto fedele alla loro promessa per alcuni anni con le uscite di Onward, Soul, Luca e Turning Red, le ultime due delle quali hanno visto la divisione dei dipendenti Pixar per le loro uscite esclusive in streaming durante la pandemia di COVID-19 in corso.

La Pixar proverebbe a tornare alle uscite cinematografiche con Lightyear di quest’anno, una leggera rottura della loro promessa senza sequel in quanto ha ampliato il franchise di Toy Story con una storia di origine per il personaggio nell’universo dietro l’amato giocattolo di Tim Allen. Nonostante abbia ottenuto recensioni generalmente positive da parte della critica, Lightyear si è rivelato una rara bomba al botteghino per lo studio, incapace di riprendersi dall’aver rilasciato più film direttamente su Disney + e dalla controversia che circonda Chris Evans che ha assunto il ruolo di Buzz da Tim Allen.

Fresco della sottoperformance di Lightyear, Disney e Pixar sembrano tornare ai sequel per la loro uscita animata, avendo recentemente annunciato Toy Story 5, Frozen 3 e Zootopia 2, tutti mesi dopo la rivelazione di Inside Out 2. Sebbene Docter sembri fiducioso nell’introduzione di nuove emozioni e di un’altra storia sentita, sarà interessante vedere se lo studio cercherà di portare avanti le lezioni apprese dal fallimento di Lightyear per il nuovo film. Inoltre, con Mindy Kaling e Bill Hader che non torneranno per Inside Out 2, il film ha già un grosso ostacolo da superare nel rompere il recente crollo del franchise della Pixar.