
Dopo aver languito nell’inferno dello sviluppo per decenni, la Warner Bros. conferma ufficialmente che Beetlejuice 2 è in fase di sviluppo. Diretta da Tim Burton, la commedia horror del 1988 ruotava attorno a un marito e una moglie appena deceduti che, nel tentativo di evitare che la loro pittoresca casa venisse completamente ristrutturata dai suoi nuovi abitanti chic, evocavano il bio-esorcista titolare. Michael Keaton, che avrebbe poi lavorato con Burton nei primi film di Batman, ha riscosso ampi consensi nel ruolo di Beetlejuice e molti sperano in un suo ritorno in un futuro sequel.
Durante il panel della Warner Bros. al CinemaCon 2023, a cui era presente Screen Rant, lo studio ha confermato che Beetlejuice 2 è ufficialmente in sviluppo. L’annuncio arriva poco più di un mese dopo che alcune indiscrezioni avevano indicato che Jenna Ortega, con la quale Burton ha lavorato alla serie spinoff di Netflix La famiglia Addams mercoledì, stava cercando di ottenere un ruolo chiave nell’atteso sequel. Al momento in cui scriviamo, non è stato confermato se la WB sia ancora in trattative con la Ortega per il sequel, o se altri attori originali siano in lizza per tornare.
Dopo il successo commerciale e di critica, Burton ha fatto numerosi sforzi per far decollare Beetlejuice 2, collaborando dapprima con Jonathan Gems per un sequel ambientato alle Hawaii, che però è stato abbandonato perché Burton e Keaton si sono concentrati su Batman Returns. Diversi altri collaboratori sono stati contattati per scrivere una nuova sceneggiatura, tra cui Kevin Smith, che ha rifiutato in favore di Superman Lives, e Seth Grahame-Smith, che ha scritto la sceneggiatura dell’adattamento cinematografico di Dark Shadows di Burton.
Quest’ultimo sforzo sembrava il più vicino a decollare, con il ritorno di Keaton e Winona Ryder e l’inizio delle riprese previsto per il 2015 e il 2016, anche se spesso rimandato a causa dei conflitti di programmazione di Burton e dei ritardi creativi, prima di essere infine accantonato all’inizio del 2019. L’anno scorso si era diffusa la notizia che Beetlejuice 2 era di nuovo in lavorazione con il ritorno di Keaton e della Ryder, anche se non era ancora stato confermato il ritorno di Burton alla regia, fino a quando, lo scorso marzo, le notizie sul casting di Ortega hanno indicato che lo avrebbe fatto e che la produzione sarebbe potuta iniziare quest’estate.
Considerando i vari ostacoli creativi e l’allungamento del ciclo di sviluppo, non è certo che l’attesa per Beetlejuice 2 sia stata a favore o a sfavore del sequel. Mentre alcuni sequel ritardati hanno dimostrato di valere l’attesa, tra cui Blade Runner 2049 della WB, ci sono numerosi casi in cui si sono rivelati dei fallimenti. Tuttavia, con il successo di mercoledì, che ha dimostrato che l’attesa di Burton per prendere le redini di un progetto sulla Famiglia Addams è valsa la pena, egli potrebbe benissimo far sì che Beetlejuice 2 soddisfi le aspettative del pubblico.