
Il futuro di Star Wars è molto eccitante con la recente conferma che Lars Mikkelsen porterà presto il Grand’Ammiraglio Thrawn in live-action, e il creatore del personaggio ha appena dato la sua approvazione. Dopo aver doppiato Thrawn nella serie animata Star Wars Rebels, i fan si sono a lungo battuti affinché Mikkelsen continuasse a interpretare il personaggio nella serie live-action Ahsoka e oltre. Ora che il ruolo di Mikkelsen è stato confermato, sembra che l’autore di Star Wars e creatore di Thrawn, Timothy Zahn, la pensi allo stesso modo.
In un’intervista rilasciata al Paris Fan Festival 2023 e riportata da CloneWeb, Timothy Zahn ha condiviso la sua eccitazione per il debutto in live-action di Thrawn. Avendo avuto un ruolo importante nello sviluppo del personaggio sia nelle Leggende che nel canone ufficiale, Zahn ha parlato del casting di Mikkelsen in vista del suo debutto nel live-action:
“Visualizzo i personaggi in termini di atteggiamento, non tanto nel tempo quanto nella voce o nell’aspetto. Lars Mikkelsen ha fatto un lavoro meraviglioso con la voce. L’attore è danese. Non ha un vero e proprio accento, ma ha una particolare cadenza vocale quando interpreta Thrawn che gli conferisce un piccolo lato alieno. È il cast perfetto”.
Sembra proprio che Zahn sia d’accordo sul fatto che la voce che Mikkelsen ha dato a Thrawn in Rebels lo abbia reso la scelta perfetta per continuare a interpretare il ruolo in live-action, ora che Thrawn è stato impostato per essere una minaccia importante nell’era successiva al Ritorno dello Jedi, proprio come lo era in Leggende.
Il sigillo di approvazione di Timothy Zahn è molto significativo. Dopo aver scritto la Trilogia di Thrawn all’inizio degli anni ’90, come uno dei primi grandi autori di Star Wars, Zahn ha contribuito a mantenere il coinvolgimento dei fan nel franchise di Star Wars tra l’uscita de Il ritorno dello Jedi e La minaccia fantasma. Gran parte di questo ha a che fare con i personaggi da lui creati, in particolare il Grand’Ammiraglio Thrawn, un cattivo molto diverso da Palpatine o Darth Vader. Non solo il lavoro di Zahn ha contribuito a definire le Leggende e l’Universo Espanso, ma ha continuato a scrivere romanzi su Thrawn anche dopo il debutto canonico del Grand’Ammiraglio in Star Wars Rebels.
Il direttore creativo esecutivo di Lucasfilm, Dave Filoni, ha svolto un ruolo significativo nel riportare in vita Thrawn, a partire da Rebels e ora per renderlo di nuovo l'”erede dell’Impero” canonico (come anticipato dal trailer di Ahsoka). Tuttavia, non c’è Thrawn senza Zahn. A questo proposito, l’apprezzamento di Zahn nei confronti di Mikkelsen è davvero entusiasmante e rende il casting del live-action di Thrawn davvero perfetto e ancora migliore di quanto non fosse già.
Mentre il live-action di Thrawn arriverà sul serio con Ahsoka, è ampiamente previsto che l’Erede dell’Impero sarà visto in diversi show di questa stessa epoca e forse anche nel film Mandalorian recentemente annunciato con Filoni alla regia. Nell’intervista Zahn afferma anche che sarà