Una scena estesa di Shazam! Fury of the Gods richiama Justice League, facendo riferimento ai Parademoni di Darkseid e a Batman.

Condivisa su Twitter dall’utente @ShazamNews, la scena vede Billy Batson (Asher Angel) e Freddy Freeman (Jack Dylan Grazer) discutere degli errori supereroistici di quest’ultimo. Dopo essere stato rimproverato da Billy per aver volato da solo senza la Shazamily, Freddy nomina Wonder Woman e aggiunge: “Quando qualcuno dice Gotham City, a chi pensi? Si pensa a Batman, perché è una città per soli supereroi”. Freddy fa poi riferimento direttamente agli alieni insettili Parademoni visti in Justice League (2017), continuando: “Ma quando c’è una vera minaccia, una grande minaccia, come portali giganti nel cielo, strani eserciti di droni simili a insetti, alieni incazzati, è allora che si uniscono. È allora che la squadra si unisce”.

Questa scena è stata inserita nella versione teatrale di Shazam! Fury of the Gods, ma è stata ridotta per non menzionare Batman e l’esercito di Darkseid. In Justice League e nella versione alternativa di Justice League (2021) di Zack Snyder, pubblicata su HBO Max, la Justice League si è formata per impedire a Steppenwolf (Ciarán Hinds) e ai Parademoni di Darkseid di conquistare la Terra. Tuttavia, sembra che gli eventi di Justice League saranno presto decanonizzati dall’Universo DC live-action (DCU).

James Gunn e Peter Safran hanno assunto la direzione dei DC Studios come co-CEO nel novembre 2022, e ora il DCU esistente, precedentemente DC Extended Universe (DCEU), sarà ridisegnato dopo il reboot di The Flash in uscita nel giugno 2023. Al momento non è noto se Fury of the Gods sia ambientato prima o dopo gli eventi di The Flash, nonostante la presenza di Wonder Woman (Gal Gadot) di Justice League e dei personaggi di Peacemaker. L’attore di Shazam, Zachary Levi, ha dichiarato in precedenza che il futuro del suo eroe nel DCU dipende dall’andamento di Shazam! Fury of the Gods, che è stato poco brillante.

Il sequel di Shazam! non è riuscito a fare il botto al botteghino e ha ricevuto recensioni per lo più mediocri o negative da parte della critica. La star di Fury of the Gods Marta Milans, che interpreta la madre adottiva di Billy, Rosa Vásquez, ha condiviso la sua convinzione che “molti critici hanno l’impressione di avere un’agenda politica piuttosto che sedersi a guardare il film e goderselo”. Nel frattempo, il regista David F. Sandberg ha espresso la sua sorpresa per le recensioni negative di Fury of the Gods poco dopo l’uscita del film a marzo.

“Su Rotten Tomatoes ho appena ottenuto il mio più basso punteggio di critica e il mio più alto punteggio di pubblico per lo stesso film”, ha detto Sandberg. “Non mi aspettavo una replica del primo film dal punto di vista critico, ma sono rimasto comunque un po’ sorpreso perché penso che sia un buon film. Oh beh”. Nonostante la risposta della critica al film, Sandberg ha sottolineato che “sarà per sempre grato” per aver diretto entrambi i film di Shazam!, considerandoli “esperienze impegnative ma preziose”.

Shazam! La furia degli dei è ora nelle sale. Il film è disponibile anche in digitale e sarà disponibile in streaming dal 23 maggio su Max.