
Winona Ryder torna a vestire i panni di Lydia Deetz nelle nuove foto del set di Beetlejuice 2. Uscito nel 1988, Beetlejuice ha avuto un ruolo fondamentale nel lancio di molte carriere leggendarie, tra cui quelle del regista Tim Burton e della star Ryder. A distanza di quasi quattro decenni dall’originale, la Ryder e l’attore di Beetlejuice Michael Keaton si uniscono a Burton per l’atteso Beetlejuice 2, che ha aggiunto la star di Wednesday Jenna Ortega nel ruolo della figlia adolescente di Lydia Deetz.
Probabilmente ci vorrà ancora molto tempo prima che il mondo veda il primo trailer di Beetlejuice 2, ma ora è stato dato un primo sguardo alla Ryder che torna ufficialmente a vestire i panni di Lydia Deetz, grazie alle foto del set postate su Twitter da @EpicFilmGuys.
Burton è diventato uno dei registi più in voga di Hollywood grazie a film come Beetlejuice, Pee Wee’s Big Adventure e Edward mani di forbice, assumendo anche incarichi legittimi di blockbuster come Batman e diventando un beniamino della stagione dei premi con l’acclamato biopic Ed Wood. Ma dopo aver assunto il ruolo di professionista affermato di Hollywood, Burton ha probabilmente visto la sua creatività scemare, diventando un creatore affidabile, ma un po’ noioso, di film a grande budget, ricchi di effetti e adatti alle famiglie, come Charlie e la fabbrica di cioccolato e Alice in Wonderland.
Coloro che ricordano con affetto i primi film di Burton vorrebbero vedere il regista lasciarsi alle spalle la fabbrica dei blockbuster e tornare ai suoi modi più stravaganti, ma i suoi lavori recenti non hanno dato molti indizi che facciano pensare a un ritorno alla forma. Forse la realizzazione di Beetlejuice 2 non si limiterà a suscitare in Burton un sentimento di nostalgia, ma stimolerà la sua creatività e risveglierà gli echi del Burton cool-nerd-goth di cui il pubblico si era originariamente innamorato.
È ancora da vedere se Beetlejuice 2 renderà Burton di nuovo cool, ma di certo ha un ottimo cast con cui lavorare, con in testa Ryder, Keaton e Ortega, insieme a un’altra star di Beetlejuice che ritorna, Catherine O’Hara, e ai nuovi arrivati Willem Dafoe, Justin Theroux e Monica Bellucci. Fortunatamente, Burton ha mantenuto in vita un’altra collaborazione creativa di lunga data: Danny Elfman tornerà a occuparsi delle musiche di Beetlejuice 2, aiutando l’atteso sequel a recuperare parte dell’estrosità e della stranezza che hanno reso l’originale un classico degli anni Ottanta.