La serie reboot di Perry Mason della HBO è stata condannata alla cancellazione dopo due stagioni.

Secondo The Hollywood Reporter, Perry Mason non tornerà per una terza stagione sulla HBO. “Siamo tremendamente grati per il notevole lavoro di Matthew Rhys e dell’impareggiabile cast e troupe di Perry Mason per la loro rivisitazione di un franchise così prezioso e ricco di storia”, ha dichiarato il network di proprietà della Warner Bros. Discovery in un comunicato. “Anche se non andremo avanti con un’altra stagione della serie, siamo entusiasti di continuare a lavorare con i brillanti creativi del Team Downey su progetti futuri”.

Con Matthew Rhys (La casa dei gufi, Cocaine Bear) nel ruolo dell’omonimo investigatore privato diventato avvocato, Perry Mason della HBO è stata creata da Rolin Jones e Ron Fitzgerald, con Robert Downey Jr. e Susan Downey in veste di produttori esecutivi. La serie ha debuttato il 21 giugno 2020 e la prima stagione è andata in onda per un totale di otto episodi fino al 9 agosto 2020. Circa a metà della prima stagione, la HBO ha rinnovato Perry Mason per la seconda stagione. La seconda stagione ha debuttato all’inizio di quest’anno, il 6 marzo, per una durata di otto episodi fino al 24 aprile.

Al suo debutto nel 2020, il reboot di Perry Mason è stato accolto con ottimi numeri di telespettatori e ha registrato la prima più grande di HBO in due anni. La serie è stata anche accolta con recensioni generalmente favorevoli da parte della critica e del pubblico. Su Rotten Tomatoes, la prima stagione ha ottenuto un punteggio “Certified Fresh” del 75%, contro un punteggio del pubblico del 70%. La seconda stagione è andata ancora meglio, con una valutazione “Certified Fresh” dell’87% e un punteggio del pubblico dell’81%. Inoltre, l’interpretazione di Rhys stesso di Perry Mason gli è valsa le nomination ai Primetime Emmy e ai Golden Globe.

Il personaggio di Perry Mason è stato originariamente creato nel 1933 dallo scrittore Erle Stanley Gardner. Nei libri di Gardner, Mason era un avvocato penalista che spesso veniva incaricato di difendere qualcuno accusato di omicidio, mandandolo alla ricerca dell’innocenza del suo cliente per trovare il vero assassino. Non ci volle molto perché l’avvocato di fantasia venisse trattato dal vivo, con la Warner Bros. che realizzò una serie di sei film su Perry Mason dal 1934 al 1937.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, la serie televisiva originale di Perry Mason è andata in onda sulla CBS per nove stagioni dal 1957 al 1966. Una serie revival intitolata The New Perry Mason è andata successivamente in onda sulla CBS per una sola stagione dal 1973 al 1974. Una serie di 30 film televisivi su Perry Mason, due dei quali scritti dalla leggenda del fumetto Gerry Conway, è andata in onda sulla NBC dal 1985 al 1995. Perry Mason è stato anche protagonista di un proprio serial radiofonico dal 1943 al 1955, oltre che di numerosi fumetti e persino di una striscia a fumetti di breve durata.

Perry Mason della HBO è attualmente in streaming su Max.