Daniel Radcliffe sarà il produttore esecutivo di un documentario incentrato sulla sua ex controfigura, che ha subito un infortunio che gli ha cambiato la vita mentre lavorava sul set di Harry Potter.
Il documentario, intitolato David Holmes: The Boy Who Lived, racconta la storia dell’adolescenza di Holmes, che era un ginnasta adolescente che ha stretto un forte legame con la star di Harry Potter mentre lavorava come sua controfigura nel primo film quando Radcliffe aveva 11 anni. Anni dopo, Holmes è stato coinvolto in un’acrobazia pianificata durante le riprese di I doni della morte: Parte 1. Sfortunatamente, l’acrobazia andò storta, causando un’esplosione che lo fece precipitare a terra, lasciandolo paralizzato dal petto in giù e alle prese con una lesione spinale che modificò il corso della sua vita.
Il documentario presenta filmati personali raccolti negli ultimi dieci anni, spezzoni del dietro le quinte del lavoro di Holmes come controfigura, scorci della sua vita attuale e interviste intime con Radcliffe, amici intimi, familiari ed ex membri della troupe. Il documentario esplora i temi universali della resilienza di fronte alle avversità, del viaggio di crescita e dei legami duraturi che uniscono le persone.
Holmes è stato la controfigura di Radcliffe nei primi sei episodi della serie di film di Harry Potter. Inoltre, ha assunto il ruolo di battitore dei Serpeverde nella partita di Quidditch in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Lo sfortunato incidente è avvenuto nel gennaio del 2009 e le prime notizie hanno espresso le speranze di Holmes di guarire dalle ferite riportate. In particolare, Holmes ha fondato la Ripple Productions che, nel 2020, ha introdotto un podcast intitolato Cunning Stunts in collaborazione con Radcliffe. Il podcast mirava a far luce sulle sfide e i pericoli affrontati dagli stuntman nel loro lavoro. Nel febbraio 2013, l’affermata produttrice Amy Stares è entrata a far parte della Ripple Productions come co-produttrice. Il suo ruolo consiste nel contribuire al processo di produzione e nel coordinare eventi di beneficenza.
HBO Documentary Films e Sky sono dietro David Holmes: The Boy Who Lived, una produzione Lightbox e Ripple. Il documentario è diretto da Dan Hartley e prodotto da un team che comprende Simon Chinn, Jonathan Chinn, Vanessa Davies e Amy Stares. La produzione esecutiva, oltre a Radcliffe, comprende David Holmes, Dan Hartley, Sue Latimer e Sarah Spahovic. Per la HBO, i produttori esecutivi a capo del progetto sono Nancy Abraham, Lisa Heller e Tina Nguyen.
David Holmes: The Boy Who Lived sarà disponibile in streaming su Sky Documentaries e sul servizio di streaming NOW il 18 novembre.