L’atteso adattamento televisivo di Prime Video del romanzo spinoff di American Gods, Anansi Boys, ha ricevuto un nuovo aggiornamento dall’autore originale Neil Gaiman. Seguendo la storia dei due figli gemelli del dio ingannatore ghanese Anansi, o Mr. Nancy (precedentemente interpretato da Orlando Jones nell’adattamento di American Gods di Starz), le riprese del nuovo show sono iniziate ufficialmente nel gennaio 2022. Tuttavia, gli aggiornamenti sui suoi progressi sono stati sporadici.
Giovedì scorso, Deadline ha riportato che anche l’ex co-showrunner di Good Omens, Douglas Mackinnon, avrebbe lasciato Anansi Boys nel novembre dello scorso anno, appena entrato in post-produzione. Nonostante la perdita di Mackinnon, Gaiman ha avuto notizie positive sull’avanzamento del progetto quando un fan lo ha contattato di recente per chiedere informazioni sul prossimo show.
Facendo notare che le riprese di Anansi Boys si stavano svolgendo in contemporanea con la seconda stagione di Good Omens, è stato chiesto a Gaiman se avesse ulteriori notizie sulla data di uscita dello show. Sebbene l’autore non abbia fornito una risposta concreta, ha rivelato che gli episodi della serie sono stati “bloccati” durante il suo recente sciopero con la Writers Guild of America, e che ora la serie sta completando gli effetti visivi.
Tra i successi travolgenti di show come Good Omens di Prime Video e The Sandman di Netflix, gli adattamenti delle opere di Gaiman stanno rapidamente arrivando a dominare il panorama della televisione in streaming. Già elogiato come uno degli autori fantasy di maggior successo dell’era moderna, gli studios e i servizi di streaming si stanno rivolgendo sempre più all’impressionante catalogo di Gaiman per cercare il loro prossimo potenziale successo.
Mentre i vari tentativi di portare il suo lavoro sullo schermo hanno avuto diversi gradi di successo nel corso degli anni, con molti progetti come quello originario di un film su Sandman che si è notoriamente arenato per decenni, negli ultimi tempi Gaiman sembra rimbalzare sempre più spesso da un successo di streaming all’altro. Questa tendenza è stata favorita anche dal suo diretto coinvolgimento in alcuni degli ultimi progetti di maggior successo, che ha contribuito a garantire interpretazioni molto più fedeli dei suoi concetti originali.
Con Gaiman sia in veste di co-sceneggiatore che di co-produttore insieme a Mackinnon prima della sua partenza, sembra che Anansi Boys abbia il potenziale per continuare la sua impressionante striscia di serie di successo. Inoltre, la decisione di co-scrivere la serie con il comico Lenny Henry, che ha originariamente contribuito a ispirare la storia e ha anche fornito la voce narrante dell’audiolibro ufficiale, promette al pubblico un’interessante aggiunta alla lista sempre crescente di show di Gaiman.