Star Wars ha sottilmente annunciato il ritorno di un popolare personaggio della prima stagione di Ahsoka, Baylan Skoll, per la seconda stagione dello show Disney +.

La conferma ufficiale del ritorno della serie da parte di Star Wars sul suo account X ha incluso un pezzo di concept art che raffigura i protagonisti dello show, Ahsoka Tano e Sabin Wren, in piedi sulla mano tesa di una statua del Padre. Baylon Skoll si trovava su quella che sembrava essere la stessa figura di pietra nel finale della prima stagione di Ahsoka. L’opera d’arte include un testo che recita: “La storia continua…”, forse sottintendendo che l’ex Jedi cercherà il potere più grande che ha percepito su Peridea con Ahsoka e Sabin all’inseguimento di Baylan come trama principale della prossima stagione.

 

 

Interpretato nella Stagione 1 di Ahsoka dal grande Ray Stevenson, Baylan Skoll è un Jedi passato al lato oscuro che, insieme alla sua apprendista Shin Hati, cerca di aiutare a trovare il Grand’Ammiraglio Thrawn, mettendoli in conflitto con Ahsoka Tano e le sue coorti. Baylan, tuttavia, è anche impegnato in una ricerca personale, motivato a trovare qualcosa di meglio per sé e per il suo sostituto, che alla fine lo porterà a cercare qualcosa legato agli dei Mortis. Stevenson è tragicamente scomparso l’anno scorso, il che significa che Star Wars dovrà sostituire l’attore se Baylan tornerà per la seconda stagione di Ahsoka.

Dave Filoni, creatore di Ahsoka, ha recentemente discusso del futuro di Baylan in Star Wars, indicando che c’è ancora molto da fare per il personaggio, pur riconoscendo che Stevenson merita ancora di essere al centro della conversazione. “Ovviamente c’è una storia. A questo punto siamo in una fase di attesa”, ha detto. Ma sono contento che si parli di Ray e di quanto sia stato grande…”. Avevo l’abitudine di discutere con lui e di dirgli: ‘Ray, sei tu il cattivo qui’. E lui rispondeva: “Non credo proprio”. Io gli dicevo: “So che non lo pensi, ma lo sei. Mi piace che tu faccia finta di niente”. Che è esattamente il modo in cui Baylan pensa”.

Filoni ha anche parlato in dettaglio di Baylan Skoll. “È una persona che è sopravvissuta alle Guerre dei Cloni, che è stata addestrata nei giorni del tramonto dei Cavalieri Jedi, proprio come Anakin”, ha detto. “Ha visto il suo ordine, il suo modo di vivere andare in pezzi. E l’ha praticamente considerato un fallimento: Quel modo non ha funzionato. Che non è qualcosa che vale la pena resuscitare”.

Filoni ha aggiunto: “Ha cercato di prendere questi insegnamenti che ha imparato da giovane e di creare il suo modo di essere. Ha guardato al ciclo delle cose e ha detto: ‘Basta con questo. Se ho questo potere, dovrei esercitarlo. Dovrei essere io a prendere le decisioni”, cosa che molte persone con potere decidono di fare. È anche molto sicuro che quello che sta facendo ora sia la cosa giusta”.

La Stagione 1 di Ahsoka è disponibile in streaming su Disney+.