Sembra che la Universal Pictures non stia perdendo tempo per far ripartire il franchise di “Jurassic World”. Anche se solo di recente abbiamo appreso che lo scrittore di “Jurassic Park” David Koepp sta lavorando alla sceneggiatura di un nuovo capitolo del franchise, ora abbiamo appreso che lo studio ha fissato la data di uscita del film per il 2025. Inoltre, lo studio ha deciso di affidare il progetto a un regista di grande calibro, David Leitch (“John Wick”, “Deadpool 2”).
Secondo Deadline, Leitch è in trattative iniziali per occupare la poltrona di regista del prossimo film di “Jurassic”, che non ha ancora un titolo ma sarebbe il settimo film della serie. In precedenza Leitch ha lavorato per la Universal allo spin-off di “Fast & Furious” “Hobbs & Shaw”, che nel 2019 ha riscosso un grande successo con 760 milioni di dollari al botteghino mondiale. Anche se Leitch non ha ancora firmato, la linea di condotta è tale da far pensare che l’accordo si concluderà rapidamente, dato che l’uscita del film è prevista per il 2 luglio 2025. Si tratta di una svolta sorprendentemente rapida per un film di successo di cui abbiamo saputo solo un paio di settimane fa. A quanto pare, il film sta procedendo rapidamente anche dietro le quinte.
Steven Spielberg, che ha diretto il classico blockbuster originale e il suo sequel “L’ultimo mondo”, sarà il produttore esecutivo del film, mentre Frank Marshall, Patrick Crowley, Kelly McCormick e Leitch si occuperanno della produzione. Sara Scott e Jacqueline Garell supervisioneranno il progetto per lo studio. Non si sa ancora nulla sul casting, ma si pensa che verrà introdotto un nuovo cast di personaggi per lanciare una “nuova era giurassica”.
L’Owen Grady di Chris Pratt e la Claire Dearing di Bryce Dallas Howard non dovrebbero tornare per il nuovo film, così come le star dei film originali come Sam Neill (Alan Grant), Laura Dern (Ellie Sattler) o Jeff Goldblum (Ian Malcolm). Non è nemmeno chiaro quando il film si svolgerà nella linea temporale complessiva, se dopo gli eventi di “Jurassic World Dominion” del 2022 o altrove. Per il momento, abbiamo più domande che risposte.
Ciò che è chiaro è che la Universal è molto interessata a mantenere questo treno dei soldi in movimento sui binari. Ad oggi, i film di “Jurassic” hanno guadagnato complessivamente 6 miliardi di dollari al botteghino mondiale, e “Dominion” è uno dei pochissimi blockbuster che ha superato il miliardo di dollari nell’era della pandemia. Insieme al merchandising e ad altri flussi di entrate, non è difficile capire perché le autorità vogliano altri dinosauri sul grande schermo.
Per quanto riguarda Leitch, ha “The Fall Guy” in uscita nelle sale alla fine dell’estate e diversi altri progetti in fase di sviluppo. Ha anche diretto “Atomic Blonde” del 2017 e il film d’azione “Bullet Train” del 2022. Ha un solido curriculum di successi, che è un po’ diverso dall’approccio adottato dalla Universal con “Jurassic World” del 2015. Colin Trevorrow non aveva mai diretto un grande film prima di dirigere il reboot, che ha finito per diventare uno dei più grandi film della storia. Questa volta, sembra che si voglia una mano ferma per guidare il franchise verso il futuro.
Il nuovo film di “Jurassic World” dovrebbe arrivare nelle sale il 2 luglio 2025.