Dopo essere stato il cattivo principale in quasi tutti i film degli X-Men, sembra che i Marvel Studios daranno a Magneto un meritato riposo nel prossimo reboot del franchise.

Secondo il fidato insider Daniel Richtman (via X), Magneto non dovrebbe essere il cattivo principale nel prossimo reboot degli X-Men dei Marvel Studios . Al contrario, Mister Sinister è l’attuale scelta principale per antagonizzare l’amata squadra di mutanti. Con il cattivo più amato dai fan confermato come uno dei cattivi principali in X-Men ’97 della Marvel Animation, lo studio potrebbe usare il revival animato per familiarizzare il pubblico con il Ministro Sinister prima che faccia il suo debutto in live-action nel Marvel Cinematic Universe. Mister Sinister non è ancora apparso in un filmlive-action degli X-Men, anche se Jon Hamm lo ha quasi interpretato in The New Mutants.

La Marvel sta giocando a lungo con gli X-Men

Dopo aver riacquistato i diritti degli X-Men nel 2019, i Marvel Studios hanno iniziato a introdurre lentamente i mutanti nel MCU, con personaggi come il Professor X, Namor e Bestia che appaiono rispettivamente in Doctor Strange nel Multiverso della follia, Black Panther: Wakanda Forever e Le meraviglie, rispettivamente. È stato anche rivelato che la versione MCU di Ms. Marvel era una mutante invece di un Inumano (un cambiamento che i fumetti hanno poi adottato).

I Marvel Studios hanno anche ricevuto proposte di sceneggiatori per il reboot di X-Men. Sebbene lo studio non abbia apparentemente fretta di occupare il posto di lavoro, dato che un reboot degli X-Men non è ancora stato fissato, si dice che la posizione sarà occupata entro l’inizio del 2024. Lo studio potrebbe anche guardare all’interno, dato che Eric Martin, showrunner di Loki, ha espresso interesse a lavorare al progetto, affermando nel novembre 2023: “Penso che tutti stiano probabilmente inseguendo gli X-Men perché credo che sia lì che ci siano i personaggi più ricchi. Ma voglio dire, chi lo sa? È una decisione che spetta a qualcuno che non sono io. Finché la Marvel sarà felice, ovviamente, mi piacerebbe [lavorare ad altri progetti del MCU]. Voglio dire, la Marvel ha cambiato la mia vita affidandomi la scrittura di [Loki Stagione 2]. È stata una grande responsabilità, e spero di essermi guadagnato questa fiducia”.

La storia degli X-Men al cinema, spiegata

Il viaggio degli X-Men sul grande schermo è iniziato nel 2000 con l’uscita di X-Men, interpretato tra gli altri da Patrick Stewart, Hugh Jackman e Halle Berry. Al film, che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, sono seguiti due sequel diretti – X2 (2003) e X-Men: The Last Stand (2006) – e due spinoff – X-Men Origins: Wolverine (2009) e The Wolverine (2013). Il franchise è stato inizialmente riavviato con un cast più giovane nel 2011 con X-Men: First Class, prima che X-Men: Days of Future Past del 2014 riunisse il nuovo e il vecchio cast.

Dopo Giorni di un futuro passato, la Fox ha continuato la linea temporale dei prequel con X-Men: Apocalisse (2016) e Dark Phoenix (2019), mentre Wolverine ha ricevuto un terzo e ultimo film, Logan (2017). Anche il Merc with a Mouth di Ryan Reynolds è tornato da Origins: Wolverine per due film da solista: Deadpool (2016) e il sequel Deadpool 2 (2018). L’ultimo film sugli X-Men distribuito dalla 20th Century Fox è stato la bomba al botteghino The New Mutants (2020). L’universo degli X-Men della 20th Century continuerà in parte nel prossimo Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios, che integrerà i mutanti titolari nel MCU.

I film degli X-Men sono disponibili in streaming su Disney+.