Data l’enorme quantità di risorse che Netflix ha impegnato per “Il problema dei 3 corpi” (per non parlare della lunga permanenza in cima alla Top 10 di Netflix fin dal suo debutto), era probabilmente solo una questione di tempo prima che il gigante dello streaming ufficializzasse l’ovvio. Finalmente è successo, e ora i fan di una delle serie di libri di fantascienza più nerd, dense ed esistenziali che siano mai state scritte possono aspettare con ansia che gli showrunner e co-creatori David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo si occupino di quello che è ampiamente considerato il miglior libro della trilogia sull’invasione aliena.

È confermato che la seconda stagione di “Il problema dei 3 corpi” è in lavorazione, come ha annunciato Netflix in un post su Twitter (solo gli extraterrestri letterali lo chiamerebbero “X”) nel primo pomeriggio. Per coloro che non si sono ancora messi in pari con la prima stagione, che ho recensito qui per /Film, è il momento di recuperare il prima possibile… anche se consiglio vivamente di dare prima un’occhiata alla trilogia dell’autrice Liu Cixin intitolata “Remembrance of Earth’s Past”, che consiste in “The Three-Body Problem”, “The Dark Forest” e “Death’s End”. Mentre il primo gruppo di episodi ha finito per incorporare elementi da tutti e tre i libri, le varie modifiche apportate sia alla linea temporale che ai personaggi del materiale di partenza hanno reso questo adattamento ancora più fedele allo spirito e ai temi dei romanzi originali. Con gran parte del primo atto di questa trilogia ormai superato, Netflix ha davanti a sé un lungo percorso per affrontare “La foresta oscura” e, beh, diciamo solo che questo è il punto in cui le cose iniziano davvero a diventare strane e selvagge. E, credetemi, sono consapevole che questo è già molto.

Per coloro che hanno guardato l’intera stagione 1 di “Il problema dei 3 corpi” e si sono chiesti quando diavolo sarebbero arrivati gli alieni, abbiamo buone notizie per voi. Quando è arrivato il finale, il nostro gruppo di protagonisti, informalmente noto come gli Oxford Five, aveva circa duecento anni da aspettare per l’inevitabile arrivo dei nostri nemici interstellari, i San-Ti. (Sì, gran parte del fascino di questa serie di fantascienza è che rimane insolitamente accurata nella scienza reale). Se la seconda stagione si atterrà all’impostazione principale di “The Dark Forest”, beh, diciamo che non mancherà l’azione alieno-centrica. Non si sa con esattezza quando riprenderà il prossimo ciclo di episodi e nemmeno quali membri del cast torneranno a riprendere i loro ruoli, ma David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo hanno commentato la notizia del rinnovo della seconda stagione in un comunicato:

“Siamo entusiasti di poter raccontare questa storia fino alla sua epica conclusione. Da quando abbiamo letto l’ultima pagina della magnifica trilogia di Cixin Liu, abbiamo sperato di poter portare il pubblico alla fine dell’universo con noi. Ci siamo!”

Netflix non ha ancora annunciato il numero di episodi, il numero di stagioni previste per portare a termine questa storia o una data di uscita esatta, ma sicuramente i dettagli inizieranno a circolare man mano che lo sviluppo della seconda stagione si intensificherà nelle settimane e nei mesi a venire. La prima stagione è stata interpretata da un cast corale guidato da Jovan Adepo, John Bradley, Rosalind Chao, Liam Cunningham, Eiza González, Jess Hong, Marlo Kelly, Alex Sharp, Sea Shimooka, Zine Tseng, Saamer Usmani, Benedict Wong e Jonathan Pryce.