Ci ricordiamo tutti di Visione, giusto? È stato creato dopo che Tony Stark ha quasi condannato il mondo a essere distrutto da un robot, poi è stato ucciso da Thanos e, in un certo senso, riportato in vita da sua moglie Wanda in “WandaVision”, dove ha attraversato un’intera crisi di identità. È stato il personaggio Marvel preferito da tutti per circa cinque minuti, quando ha detto la frase “Cos’è il dolore, se non l’amore che persevera”.

Ebbene, ora Visione è tornato, che lo si voglia o no. Secondo Variety, la Marvel ha appena ordinato una serie televisiva su Visione per il 2026, con il ritorno di Paul Bettany come protagonista. Inoltre, il produttore esecutivo di “Star Trek: Picard” Terry Matalas sarà lo showrunner di “Vision”.

Visione, ovviamente, è stato ricostruito come un vero e proprio androide sintetico dallo S.W.O.R.D. e inviato a distruggere Wanda e il suo mostro Visione. Questo Visione era bianco come un fantasma e non ricordava nulla della sua vita. Dopo un combattimento con l’altro Visione, i due si sono messi in relazione con l’esistenza della Nave di Teseo e sono diventati migliori amici, tanto che il Visione non morto ha aiutato il Visione bianco a recuperare i suoi ricordi, dopodiché ha dichiarato “Io sono Visione” prima di volare via.

È importante notare che lo show “Vision” è stato effettivamente autorizzato due anni fa, nel 2022, quando era più vicino all’uscita di “WandaVision” e in un momento in cui aveva senso capitalizzare il successo di quello show. Ma nel 2024, a tre anni dalla prima serie Marvel Studios Disney+, quando stiamo ancora aspettando che lo spinoff di Agatha Harkness esca finalmente dopo molti ritardi e cambi di titolo, è discutibile se abbia senso dare a Visione la sua avventura da solista.

A questo punto, quando la Marvel sta ridimensionando la sua produzione e distanziando le sue uscite, soprattutto in TV, a qualcuno interessa una serie TV su Visione? Dopotutto, le ultime uscite della Marvel non sono andate esattamente bene, e Visione ha funzionato soprattutto perché faceva parte di un cast più ampio. A meno che non ritorni Wanda, che senso avrebbe una serie TV su Visione?

Al momento in cui scriviamo, ci sono molte serie televisive dei Marvel Studios in lavorazione, tra cui “Daredevil: Born Again” (che uscirà sicuramente, visto che le riprese sono già terminate), la serie televisiva Agatha (perché altrimenti il continuo cambio di titolo sarebbe uno scherzo di cattivo gusto), “Ironheart” (che è in lavorazione da quattro anni), una serie televisiva sul Wakanda e “Wonder Man”. Sono in arrivo anche le serie animate “Marvel Zombies” e “Friendly Neighbourhood Spider-Man”, per quel che vale.