
L’anno è il 2025 e la tendenza più in voga in televisione è… il reboot di vecchi show di USA Network? Sì, avete letto bene. La rinascita di “Suits” ha avuto più seguito di quanto si potesse prevedere quando, nel 2023, è diventato uno dei migliori show su Netflix anni dopo aver lasciato l’etere. Nei due anni successivi, i canali di streaming si sono accaparrati i diritti di altre serie procedurali simili con enormi cataloghi di episodi. Questa tendenza, tuttavia, non si è fermata qui.
Il passo successivo è stato quello di un vero e proprio reboot: “Suits LA” ha debuttato nel febbraio 2025 sulla NBC. Nonostante il fervore suscitato dal suo predecessore solo un paio di anni fa, la serie ha avuto problemi sia con la critica che con gli spettatori. (Forse un destino migliore toccherà al reboot di “White Collar”, attualmente nelle prime fasi di sviluppo.
Come “Suits”, “White Collar” è stato un punto fermo nel periodo di massimo splendore della “Blue Sky Era” degli Stati Uniti, all’inizio degli anni 2010, guadagnandosi una notevole base di fan insieme a serie come “Psych” e “Burn Notice”. La serie aveva come protagonista Matt Bomer nei panni di Neal Caffrey, un truffatore e criminale bianco a tutto tondo che volta pagina (più o meno) dopo aver negoziato un accordo con l’agente dell’FBI Peter Burke (Tim DeKay) invece di finire in prigione. Insieme hanno dato la caccia ad altri criminali per sei stagioni. Allora, di cosa si tratta, chi c’è nel reboot e di cosa tratterà?
Buone notizie per i fan di lunga data di “White Collar”: Matt Bomer ha confermato che tornerà a interpretare Neal Caffrey nella nuova serie “White Collar”. Ciò significa che non si tratterà tanto di un reboot quanto di un vero e proprio sequel, che riprenderà alcuni anni dopo l’interruzione della serie originale.
Bomer ha annunciato il suo coinvolgimento a Variety in occasione del TV Fest del giugno 2024, e non era l’unico membro del cast originale presente. Erano presenti anche Tim DeKay e Tiffani Thiessen, che nella serie originale interpretava Elizabeth, la moglie di Peter. Tutti e tre hanno confermato con entusiasmo che torneranno per il “reboot”.
Un attore che purtroppo non tornerà è Willie Garson, che nella serie originale interpretava Mozzie, l’amico di Neal. Garson è morto di cancro al pancreas nel 2021. Tuttavia, durante lo stesso evento TV Fest in cui è stato annunciato il reboot, DeKay ha dichiarato che la sceneggiatura del reboot “onora anche Willie, in modo profondo”. Thiessen ha fatto eco a questo sentimento, dicendo che il trattamento dell’eredità di Garson è stato gestito “con tanta sensibilità e tanto cuore”.
Gli attori non sono gli unici grandi nomi che ritornano dalla produzione originale di “White Collar”. Il reboot è diretto da Jeff Eastin, il creatore della serie originale, che ha annunciato ufficialmente il progetto insieme a Bomer, DeKay e Thiessen nel giugno 2024. “Faremo un reboot”, ha annunciato Eastin con orgoglio. “Sto scrivendo la sceneggiatura”.
I fan dovrebbero essere in grado di riposare almeno un po’ più tranquilli sapendo che gran parte del team che ha reso grande l’originale “White Collar” sta tornando per la seconda serie. Ma naturalmente tutto questo potrebbe essere inutile se la storia non sarà all’altezza.
Secondo Jeff Eastin, la nuova serie riprenderà qualche tempo dopo gli eventi di “White Collar”, ma in un modo che soddisferà sia i nuovi che i vecchi fan. “Se si arriva al finale, con Neal che cammina a Parigi, quella è sempre stata l’impostazione”, ha detto Eastin a Variety al TV Fest 2024. “L’ho sempre lasciata aperta, e con il passare degli anni sembrava sempre più una speranza lontana. Ma ringraziamo ‘Suits’ per aver dato il via a questa tendenza dello streaming. Stavano andando alla grande e hanno fatto sì che la gente guardasse ‘White Collar’ ora su Netflix. Sta andando molto, molto bene. Da lì è nata l’idea di farne un’altra”.
DeKay ha definito la proposta di Eastin “una sceneggiatura fantastica, che risponde a tutte le domande che ci si pone guardando la serie”, aggiungendo che anche i nuovi arrivati saranno in grado di partecipare facilmente: “Entrambe le parti della spada sono affilate”. Dato il tempo trascorso dalla fine di “White Collar”, sembra del tutto fattibile riportare in scena i vecchi personaggi senza che le cose risultino confuse per coloro che non hanno seguito la serie negli USA. Naturalmente, anche quelle stagioni non sono troppo lunghe, quindi potrebbe essere un buon momento per una prima visione per chiunque sia interessato a saltare sul treno.
“Dopo averlo finito ho detto a Jeff che ero letteralmente eccitato”, ha detto Thiessen a Variety, “ma allo stesso tempo avevo le lacrime agli occhi – per una buona ragione. Hai catturato la suspense, il brivido, i personaggi e l’amore in questo reboot”.
Al momento, il reboot di “White Collar” è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Mentre la sceneggiatura è pronta e gli ex attori sono entusiasti di tornare nei loro ruoli, lo show non ha ancora annunciato una casa.
Nel febbraio 2025, Deadline ha riferito che la serie sarebbe stata prodotta dalla 20th Television della Disney, il che faceva sembrare Hulu una probabile sede per il reboot. Tuttavia, lo stesso rapporto affermava che Hulu aveva rifiutato la serie e che Eastin stava per iniziare a vendere la serie ad altre piattaforme di streaming, con Netflix come altra probabile destinazione.
Tutto ciò significa che probabilmente il reboot di “White Collar” non si concretizzerà ancora per qualche tempo. Tuttavia, tutti i macchinari sembrano muoversi correttamente, quindi i fan dovranno solo incrociare le dita e aspettare.