
La politica e le scelte dei capi di Stato sono un tema scottante e all’ordine del giorno, specialmente in anni come questi, durante i quali avvenimenti come il trumpismo e la Brexit hanno scosso gli animi dei popoli occidentali. Le pagine della storia contemporanea si tingono di grigio, con episodi ricchi di tensione e incertezze, ma c’è qualcuno che sfrutta tutto questo per creare qualcosa che va oltre la semplice satira, rasentando il colpo di genio. Andy Serkis ha ripreso il ruolo di Gollum – villain sfaccettato de Il Signore degli Anelli – riadattando il personaggio nei panni di Theresa May, leader inglese alle prese con le ultime trattative della Brexit.
Domenica scorsa, un video con protagonista Andy Serkis è stato pubblicato sulla pagina Facebook WE WANTS IT, dove l’attore scimmiottava in maniera tolkieniana il Primo Ministro britannico, in un filmato da far sbellicare dalle risate. La clip vede May ossessionata dalle proposte di accordo con l’Unione Europea in seguito al referendum sull’uscita dalla Comunità. Una volta ricevuto il documento, Andy Serkis inizia una pantomima che riesce a spezzare la tensione del momento, creando una versione di Smeagol degna delle migliori performances satiriche.
Il nostro tessoro, il nostro accordo! Sì, ci riprendiamo il controllo, i soldi, i confini, le leggi, i passaporti tessoro!
We's in a nasty mess my precioussss…and there's only one way out….We wants it. We neeeeds it! https://t.co/ETpHUqmilf
— Andy Serkis (@andyserkis) December 9, 2018
Ne seguono degli scambi di battute in stile Gollum/Smeagol che ricalcano alla perfezione quanto l’identità politica dei britannici non vada molto d’accordo con la Brexit, nonostante la voglia di andare fino in fondo coi trattati. Il video di Andy Serkis è parte di una campagna che richiede un’ultimo consulto popolare sugli accordi, prima che essi vengano siglati, chiamata The People’s Vote: We Wants It, che rende piuttosto chiara la parte politica che Andy Serkis ha preso in questo momento storico della Gran Bretagna. Inoltre, l’attore ha confermato che non prenderà parte all’adattamento di Amazon de Il Signore degli Anelli, privandoci così di un Gollum perfetto.