Penny Marshall, attrice che recitò al fianco di Ciny Williams nella commedia di grande successo targata ABC, Laverne & Shirley – e successivamente divenuta regista di grande successo – è morta questo lunedì sera nella sua casa di Hollywood Hills, a seguito di alcune complicazioni dovute al diabete, come ha confermato Variety. L’attrice aveva 75 anni e fu la prima donna a dirigere un film in grado di incassare oltre 100 milioni di dollari – realizzandone non solo uno di questo successo, ma bensì due – divenendo la seconda donna a vedere un proprio prodotto nominato agli Oscar come miglior film dell’anno.

La partecipazione di Penny Marshall in Laverne & Shirley funzionò dal 1976 al 1983, divenendo un enorme successo commerciale, arrivando ad essere il terzo show televisivo del 1976, il secondo del 1977 e addirittura il primo del 1978 e del 1979. La serie fu una delle prime grandi produttrici di prodotti di merchandising tematico del settore, dando vita anche ad un album musicale e una serie animata sulla base dell’originale. Penny Marshall iniziò la carriera da regista proprio in questa serie, dirigendone alcuni episodi, e sostituendo nonostante la scarsa esperienza Howard Zieff Jumpin’ Jack Flash, debutto cinematografico di Whoopi Goldberg, incassando ben 30 milioni di dollari nel 1986.

Il vero successo arrivò nel 1988 col film Big, a cui partecipò Tom Hanks come protagonista, che incassò 151 milioni di dollari in tutto il mondo, divenendo appunto il primo film sotto la regia di una donna ad incassare oltre i 100 milioni globali. Il terzo film, Risvegli – con Robert De Niro e Robin Williams – fu un enorme successo di critica e raccolse 52 milioni in tutto il mondo e tre nomination agli Oscar. Penny Marshall pubblicò il suo libro di memorie, My mother was nuts, nel 2012 e superò due tumori al cervello e al polmone, guarendo definitivamente nel 2009.

Sposata due volte, Penny Marshall convolò a nozze una prima volta con Michael Henry dal 1961 al 1963 e la seconda con l’attore e regista Rob Reiner, dal 1971 al 1979, entrambi finiti in un divorzio. Ebbe due figlie, Tracy e Hallin, una attrice e l’altra conduttrice televisiva.

LEGGI ANCHE: I dettagli della morte di Stan Lee