20 Marzo 2019, una data che segnerà la storia di Hollywood, data che ha segnato la definitiva fusione tra Disney e Fox. Una delle major holliwoodiane la 20th Century Fox è stata acquisita dalla Disney ed ha assunto il nome di Twentieth (20th) Century Fox Film Corporation. Un impero, quello Disney, che ha allargato i propri confini, detenendo infatti anche i diritti per sfruttare il marchio Marvel, a capo dei supereroi. Vogliamo quindi oggi celebrare la storica casa di produzione cinematografica che ha segnato il mondo del cinema con alcuni film che definiscono meglio la sua eredità.

Settimo Cielo (1927)

20th Century Fox cinematown.it

La Fox Film Corporation, prima di diventare 20th Century Fox nel 1935, ottenne la sua prima nomination agli Oscar per miglior film con Settimo Cielo. Film del 1927, ha portato a casa ben 3 statuette per miglior attrice protagonista con Janet Gaynor, miglior regia a Frank Borzage e miglior sceneggiatura non originale.

Furore (1940) e Com’era Verde la mia Valle (1941)

20th Century Fox cinematown.it

Due film che hanno segnato la partnership di successo di John Ford con la 20th Century Fox. Il primo, Furore, ha permesso al regista di vincere il suo secondo Oscar come miglior regista. Film tratto dal romanzo vincitore del Pulitzer di John Steinbeck, interpretato da Henry Fonda nei panni di Tom Joad, l’adattamento è considerato uno dei migliori film americani mai realizzati. Il secondo, Com’era Verde la mia Valle, ottenne ben dieci nomination agli Oscar e viene ricordato per aver battuto Quarto Potere di Orson Welles come miglior film. Terzo Oscar per Ford come miglior regista.

Miracolo nella 34a strada (1947)

20th Century Fox cinematown.it

Classico del periodo natalizio, Miracolo nella 34a strada non si può non includere nelle memorie che hanno segnato la Fox. Il film, diretto da George Seaton, è stato nominato come miglior film e ha vinto tre premi Oscar, tra cui il miglior attore non protagonista per Edmund Gwenn.

Eva contro Eva (1950)

20th Century Fox cinematown.it

Diretto da Joseph L. Mankiewicz, Eva contro Eva ha collezionato ben quattordici nomination agli Oscar, tutte vincendone sei tra cui miglior film. Primo film a guadagnare le nomination in tutte e sei le categorie principali.

Tutti insieme appassionatamente (1965)

20th Century Fox cinematown.it

Film che ha segnato il dominio della 20th Century Fox nel 1965, Tutti insieme appassionatamente, diretto da Robert Wise, è l’adattamento del musical di Rodgers e Hammerstein, interpretato da Julie Andrews e Christopher Plummer. Il film è stato il principale incasso dell’anno al botteghino e ha vinto premio come il miglior film, portandosi a casa ben cinque statuette.

Star Wars (1977) e Alien (1979)

20th Century Fox cinematown.it

George Lucas e il suo Star Wars ha segnato per sempre la storia della Fox. E’ stato il film di incassi più alto mai pubblicato fino a quando non è stato superato da ET nel 1982. Altro successo, sempre ambientato nello spazio che ha segnato la storia, è Alien di Ridley Scott. Due anni dopo Star Wars, Alien è stato l’inizio non solo di una nuova serie di film di successo, ma è stato anche l’inizio di una rapporto proficuo tra lo studio e Scott. Il film ha vinto l’Oscar per i migliori effetti visivi.

Il Verdetto (1982)

20th Century Fox cinematown.it

Film acclamato dalla critica con protagonista Paul Newman, fiore all’occhiello della Fox negli anni ’80, Il Verdetto è stato candidato a cinque premi Oscar, tra cui miglior film e miglior attore.

Mamma ho perso l’aereo (1990)

20th Century Fox cinematown.it

Film Blockbuster per eccellenza, Mamma ho perso l’aereo di Chris Columbus e John Hughes è la commedia natalizia per eccellenza che ha segnato la storia delle generazioni anni ’90 e segnato la carriera del bimbo prodigio Macaulay Culkin.

Mrs. Doubtfire (1993)

20th Century Fox cinematown.it

Sempre Chris Columbus ha regalato un altro successo al mondo Fox, con protagonista il grande Robin Williams nei panni di un padre divorziato che si improvvisa domestica per poter stare con i figli Mrs. Doubtfire. Il film estremamente proficuo è stato il secondo titolo di maggior incasso negli Stati Uniti nel 1993 e rimane una delle commedie più durature del decennio.

Independence Day (1996)

20th Century Fox cinematown.it

L’industria ha iniziato a puntare in alto in seguito al successo di Jurassic Park della Universal. Fox ha giocato d’azzardo con un film di invasione aliena di Roland Emmerich Independence Day. Il film ha lanciato la carriera di Will Smith e diventando il più grande successo del 1996 e il secondo film di maggior incasso al mondo di allora. Il successo del film ha dimostrato che la Fox aveva quello che serviva per diventare un importante giocatore nell’industria delle major.

Titanic (1997)

20th Century Fox cinematown.it

Altro successo planetario con Titanic, coprodotto con la Paramount Pictures e diretto da James Cameron. L’epica storia d’amore con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet è stato un enorme successo finanziario per entrambe le società e ha solidificato la parternship della Fox-Cameron.

La sottile linea rossa (1998)

20th Century Fox cinematown.it

Film d’autore con La sottile linea rossa di Terrence Malick. Il film non è stato così redditizio come ci si aspettava, ma ha ottenuto sette nomination all’ Oscar e ancora una volta ha confermato l’impegno della Fox nel portare sullo schermo sfide registiche impegnative.

X-Men (2000)

20th Century Fox cinematown.it

Mentre a Spider-Man della Sony viene spesso attribuito il merito di aver iniziato il boom del supereroe, è stata proprio la 20th Century Fox a dare il via all’uscita di X-Men nel 2000. L’uscita ha dato il via a uno dei franchise più redditizi nella storia della Fox con  Hugh Jackman e Halle Berry come capi famiglia.

Cast Away (2000)

20th Century Fox cinematown.it

Stessa annata, ma il Cast Away di Robert Zemeckis ha battuto al botteghino mondiale X-Men. Il potere di Tom Hanks e una nomination all’Oscar come miglior attore hanno spinto il dramma della sopravvivenza adulta ad un successo non indifferente inserendosi tra i maggior successi al botteghino della Fox.

Moulin Rouge (2001)

20th Century Fox cinematown.it

Successo musicale di Baz Luhrmann con Moulin Rouge con protagonisti Ewan McGregor e Nicole Kidman. Film che ha raggiunto il successo sia nel mondo del cinema che in quello della musica con il singolo Lady Marmalade, ottenendo otto nomination agli Oscar tra cui miglior film.

L’Era Glaciale (2002)

20th Century Fox cinematown.it

Con Pixar e DreamWorks che dominavano lo spazio dell’animazione, Fox ha deciso di entrare in gioco con l’uscita della commedia preistorica L’era glaciale. Il film si è rivelato un successo in tutto il mondo e ha lanciato il franchising più redditizio della Fox. I film L’era glaciale non sono mai stati favoriti dalla critica, ma erano progetti di botteghino affidabili per un pubblico di famiglie.

Una Notte al Museo (2006)

20th Century Fox cinematown.it

Il Franchise Una Notte al Museo ha riscosso un grande successo con il pubblico di famiglia. La serie di commedie fantasy con protagonista Ben Stiller è stata lanciata nel 2006 con una prima puntata che ha avuto un successo non indifferente botteghino mondiale.

Avatar (2009)

20th Century Fox cinematown.it

Sodalizio Fox-Cameron torna con un film epico di fantascienza in 3D Avatar, che rimane il film di incassi più alto mai pubblicato. Con più sequel pianificati e due già girati, la serie Avatar sarà una delle più grandi acquisizioni nell’ambito della fusione Disney-Fox.

Deadpool (2016)

20th Century Fox cinematown.it

 

La Fox è sempre stata associata agli X-Men, ma con Deadpool ha assunto il rischio di affrontare il mondo dei supereroi sotto una chiave nuova, pungente, a tratti volgare. La Fox non solo ha lanciato un nuovo franchise di successo al botteghino, ma ha dimostrato che il pubblico desiderava nuove idee nell’ambito cinematografico.

Bohemian Rhapsody (2018)

20th Century Fox cinematown.it

Ultimo successo mondiale, meno apprezzato dalla critica, Bohemian Rhapsody è il biopic della musica di maggior incasso mai pubblicato. Con quattro Oscar al suo attivo, tra cui miglior attore per Rami Malek, è stato anche il film più vincente alla cerimonia del 2019. Nel complesso, Bohemian Rhapsody è stato il perfetto canto del cigno per la Fox, uno studio che ha sempre saputo come realizzare film per adulti e trasformarli in successi in tutto il mondo.

Questa l’eredità lasciata dalla 20th Century Fox, senza dimenticarsi delle note serie televisive prodotte dalla casa cinematografica quali: I Simpson, I Griffin, O.C., Doctor House, Prison Break, Empire, Fringe, Lucifer, New Girl, Glee, solo per citarne alcuni.

LEGGI ANCHE: Charlie Collier – “la vendita di 20th Century Fox a Disney ha diviso le due anime dell’azienda”