Il CEO di Fox Entertainment Charlie Collier ha dichiarato che la nuova Fox Corporation sarà una compagnia più dinamica, col privilegio raro di poter rivalutare il significato di essere un’emittente distributrice, una volta che la vendita della 21st Century Fox sarà completata con Disney. In una dichiarazione fatta da Collier durante una conferenza stampa con la Television Critics Association, il CEO ha espresso l’entusiasmo dell’azienda per le nuove prospettive che si profilano davanti a Fox.
L’ex capo della programmazione di AMC e Sundance TV ha assunto il nuovo ruolo di CEO di Fox Broadcasting novembre, nonché il controllo della programmazione dell’intrattenimento dal vivo, di proprietà o meno della compagnia. Ha quindi promosso la flessibilità della New Fox nella creazione di nuovi accordi, dichiarando la sua intenzione di lavorare con studi indipendenti e non associati, in una rete congiunta di grandi emittenti come Sony Pictures TV e Warner Bros. Ha definito la capacità di adattarsi alle novità di mercato “uno strumento davvero potente in loro possesso”, in un momento in cui il resto del settore è in crisi e le emittenti premiano il mantenimento dei loro progetti originali.
Charlie Collier sembra inoltre convinto che questo nuovo corso darà una linfa vitale inaspettata a Fox, grazie all’opportunità di poter concentrare gli sforzi produttivi su qualcosa di più specifico, senza troppe dispersioni di denaro e di energie. Sempre durante la conferenza, il CEO ha presentato SideCar, un acceleratore di sviluppo che si impegnerà ad incubare i contenuti. Sugli eventuali attriti che la comunità creativa della società potrebbe aver causato dopo la fusione di Fox con Fox News, Charlie Collier è stato piuttosto elusivo, sottolineando però la sua conoscenza dell’origine del problema, essendo Hollywood un fanalino anti trumpista – e di conseguenza la vecchia 21st – ma non Fox News, che ha già sostenuto il governo repubblicano. Se i malumori persisteranno, la soluzione sarà una gestione separata delle due fazioni della società.