I film biografici da tenere d’occhio nel 2019

rocketman cinematown.it

I film biografici da tenere d’cchio nei prossimi mesi del 2019: da “It’s a Beautiful Day in the Neighborhood” con Tom Hanks, a “The Irishman” di Scorsese.


Nella lunga storia del cinema holliwoodiano, sono molte le pellicole diventante memorabili la cui sceneggiatura si basava su una storia realmente accaduta – anche detti film biografici. Basti pensare, per esempio, al recente successo planetario del film sulla vita di Freddie Mercury Bohemian Rhapsody, che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo (soprattutto quello italiano) e ha giocato finanche da protagonista nella stagione dei premi appena conclusa. O, ancora, l’ultimo film di Damien Chazelle con Ryan Gosling First Man.

I film biografici, quindi, esercitano da sempre un fascino particolare sugli spettatori, anzitutto per la loro carica e capacità empatia di coinvolgimento. Ci offrono uno sguardo sulla vita di persone che magari la storia ha dimenticato o trascurato; oppure illuminano le parti meno conosciute della biografie di personaggi famosi. Ebbene, se siete degli appassionati di questo genere, non potrete lamentarvi per quanto vi aspetta nel 2019. Avrete, certamente, di che stupirvi. Ecco allora i nove film biografici da tenere d’occhio quest’anno.

Stan & Ollie

film biografici cinematown.it

Con Steve Coogan e John C. Reilly, segue le biografie del famosissimo duo comico composto da Stan Laurel e Oliver Hardy, mentre sono alle prese con il loro tour britannico del 1953.

Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile

film biografici cinematown.it

Zac Efron interpreta il giovane Ted Bundy e tutti i crimini che ha commesso, raccontati dalla prospettiva della sua fidanzata del tempo Elizabeth Kloepfer, che si rifiutava di accettare la realtà dei fatti. Diretto da Joe Berlinger e con anche Lilly Collins, Kaya Scodelario e John Malkovich, la pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Sundance film festival, ricevendo delle recensioni molto contrastati fra loro.

Fighting with My Family

film biografici cinematown.it

Scritto e diretto da Stephen Merchant, e con Dwayne Johnson, e Vince Vaughn, il film racconta la storia vera dell’ascesa della wrestler Paige (Saraya-Jade Bevis, il suo vero nome), mentre cerca di tenere insieme la sua famiglia, composta anch’essa da wrestler.

Best of Enemies

film biografici cinematown.it

L’attivista per i diritti civili Ann Atwater sarà costretta a lavorare con C.P. Ellis (Sam Rockwell), un esaltato attivista del Ku Klux Klan della città di Durham, dove vige ancora la segregazione razziale nel 1971. L’esperienza cambierà radicalmente la visione di entrambi.

Peterloo

film biografici cinematown.it

Diretto da Mike Leigh, è il ritratto epico degli eventi legati al massacro di Peterloo, quando nel 1819 un raduno pacifico pro-democrazia riunitosi a Manchester si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi della storia britannica. Una folla di oltre 60.000 viene attaccata dalle forze governative.

Rocketman

film biografici cinematown.it

Non si sarà ancora molto sulla pellicola biografica che racconterà della leggenda della musica Elton John. Di certo, però, sarà interpretato da Taron Egerton, e ripercorrerà la vita dell’artista partendo dalla Royal Opera House fino ad arrivare agli anni ’80. Sarà nella sale dal 31 maggio.

Ford V. Ferrari

film biografici cinematown.it

Diretto da James Mangold, racconta la storia dello scontro fra le due case automobilistiche che si contesero la vittoria di Le Mans nel 1966. Con Christian Bale, Matt Damon, Caitriona Balfe, Jon Bernthal, Josh Lucas e Noah Jupe, sarà al cinema dal 28 giugno.

It’s a Beautiful Day in the Neighborhood

film biografici cinematown.it

Tom Hanks sarà in questo biopic l’educatore e l’amatissimo personaggio televisivo americano Fred RogersMatthew Rhys interpreterà invece il giornalista che intervista Rogers per conto dell’Esquire nel corso della pellicola. Sarà in sala il prossimo 18 ottobre.

The Irishman

film biografici cinematown.it

Diretto da Martin Scorsese, che ritorna al cosiddetto Ganster Movie è il film biografico incentrato su Frank Sheeran, basato sul libro I Heard You Paint Houses di Charles Brandt. Qualche giorno fa è stato reso noto che il film sarà distribuito da Netflix il prossimo ottobre e in contemporanea nella sale cinematografiche. Che rivedranno la collaborazione fra tre iconiche del cinema hollywoodiano: Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino.

LEGGI ANCHE: Tolkien – rilasciato il secondo trailer del biopic sul creatore de Il Signore degli Anelli