Netflix ha dato il via libera a Living Undocumented, una nuova e tempestiva docuserie dei produttori e vincitori di Emmy Aaron Saidman ed Eli Holzman e con Selena Gomez come produttrice esecutiva. Sarà presentato in anteprima mondiale il 2 ottobre sulla piattaforma streaming.

Living Undocumented segue otto famiglie prive di documenti che hanno corso il rischio straordinario di consentire alle troupe cinematografiche di raccontare le loro vite, mentre affrontavano la potenziale deportazione. Passando dallo strazio alla speranza, i loro viaggi illuminano e umanizzano il complesso sistema di immigrazione degli Stati Uniti. Questo documentario descrive le lotte che molti devono affrontare nella loro ricerca per perseguire il sogno americano. E’ prodotto da Holzman e Saidman tramite il banner The Intellectual Property Corporation di Industrial Media, insieme ai produttori esecutivi Gomez, Mandy Teefey, Anna Chai e Sean O’Grady. Oltre alla produzione esecutiva, Saidman e Chai hanno co-diretto la serie.

“Ho scelto di produrre questa serie, Living Undocumented, perché negli ultimi anni la parola immigrato è apparentemente diventata una parola negativa”, ha detto Gomez. “La mia speranza è che la serie possa far luce su cosa significhi vivere in questo paese come immigrato senza documenti, che venga raccontato in prima persona dai coraggiosi che hanno scelto di condividere le loro storie.”

Saidman ha aggiunto: “Living Undocumented è progettato per illuminare una delle questioni più importanti del nostro periodo storico. Ma piuttosto che discutere di questo problema solo con statistiche e dibattiti politici, volevamo che gli spettatori potessero ascoltare direttamente dagli stessi immigrati, con le loro stesse parole, con tutto il potere e l’emozione che queste storie riflettono.”

LEGGI ANCHE – I film filosofici capaci di lasciare un segno indelebile nello spettatore