Il protagonista del serial dedicato a Shantaram sarà niente meno che la star di Sons of Anarchy (e dei meno fortunati Papillon e King Arthur – Il Potere della Spada) Charlie Hunnam. Il romanzo originale da cui sarà tratto lo show, pubblicato nel 2003, fu un successo di critica e pubblico dell’allora esordiente Gregory David Roberts.

Shantaram narra le gesta di Lindsay Ford, ex rapinatore, spacciatore e consumatore di eroina fuggito dalle prigioni australiane. Braccato dalla polizia australiana e non solo, troverà rifugio in India, tra le baraccopoli ed il folto sottobosco criminale. Apple ha acquisito i diritti di sfruttamento nel 2018, per poi iniziare la pre-produzione del progetto, destinato alla piattaforma streaming Apple TV+Eric Warren Singer (American HustleTop Gun: Maverick) sarà sceneggiatore e produttore esecutivo della serie, mentre la produzione sarà affidata all’Anonymous Content e a Paramount Television. Tra i produttori esecutivi anche David Manson, Andrea Barron, Steve Golin, Nicole Clemens e Dave EricksonJustin Kurzel (Assassin’s Creed, Macbeth) dirigerà i primi due episodi. In tutto saranno però dieci.

Shantaram, in realtà, è prima di tutto un romanzo autobiografico dello stesso Roberts, che nel 1980 fuggì da una prigione australiana e visse per dieci anni in India, prima di essere arrestato a Francoforte nel 1990. Fu successivamente estradato in Australia, dove venne condannato ad altri sei anni di carcere, di cui due passati in isolamento. La sua storia criminale però non finisce qui: a un certo punto sarebbe anche riuscito a evadere di nuovo, per poi ripensarci e tornare in prigione per scontare la sua pena e rivedere la sua famiglia.

Il development hell del serial dedicato al suo romanzo è in atto ormai da parecchio tempo: Johnny Depp ne acquistò i diritti per far interpretare il ruolo del protagonista a Joel Edgerton, ma il tutto si risolse in un nulla di fatto. Ora Anonymous Content e Paramount Television hanno acquisito i diritti non solo di Shantaram, ma anche del sequel letterario L’Ombra della Montagna.

Leggi Anche: Black Widow, Tony Stark ritornerà nello standalone su Natasha Romanoff