I Marvel Studios sono pronti ad assorbire Marvel TV, con Kevin Feige a sovrintendere la divisione e Jeph Loeb in uscita dopo il passaggio. In seguito alla rapida crescita del Marvel Cinematic Universe, Marvel TV ha iniziato a espandere la propria presa su tutte le proprietà della Marvel sul piccolo schermo; Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter hanno debuttato su ABC nel 2013 e nel 2015 rispettivamente. Nel 2015 si è dato inizio anche all’universo dei Defenders insieme a Daredevil su Netflix. Più recentemente, Marvel TV ha espanso la propria presa su Freeform con Cloak & Dagger. Hulu con Runaways, Fox con Legion, e un debutto sperimentale con IMAX per Inhumans.

In questa corsa, lo slogan di Marvel TV e del capo Loeb era “Tutto è connesso”, ma i fan dell’MCU sono stati accontentati con piccoli pezzi di connessione qui e là. Invece, sarà nella enorme carrellata di show targati Disney+ che si vedranno le connessioni in quel modo che i fan hanno sempre sognato. Ecco perché molti iniziano a chiedersi quale futuro avrà Marvel TV ora che i Marvel Studios si spostano sulle produzioni Disney+, mentre l’accordo con Netflix viene fatto a pezzi, e le cancellazioni degli show diventano sempre più frequenti. Poi, quando Kevin Feige è stato promosso per sovra-intedere la Marvel per intero e non solo i Marvel Studios, non è passato molto prima che l’uscita di Loeb fosse solo un rumor e i giorni di Marvel TV fossero contati.

Come condiviso da THR, Marvel TV verrà ufficialmente inclusa nei Marvel Studios. Marvel TV come divisione di Marvel però non verrà eliminata ma il suo volume di produttività verrà ridotto sotto la guida di Feige. Questo porterà a licenziamenti in Marvel TV, che colpirà un paio di dozzine di dipendenti. Il Senior VP di Marvel TV della divisione Current Programming and Production, Karim Zreik, è uno dei membri di Marvel TV che rimarrà a bordo dopo la transizione e Loeb rimarrà finché il processo non sarà completato.
Questo consolidamento tra le ali dell’intrattenimento Marvel era stato previsto, ma risponde anche ad alcune domande riguardo il futuro di Marvel TV. La produttività inferiore di Marvel TV non avrà alcun impatto riguardo a quello che si sta attualmente sviluppando. La lista dei quattro show animati di Hulu che culmina con The Offenders sono ancora in corso, nonostante Tigra & Dazzler stia soffrendo un po’ di contraccolpi. Chiudere una produzione come Helstrom comunque non sembra essere nel piano.

La lista di progetti in arrivo invece non include uno show per ABC dopo che Agents of S.H.I.E.L.D. è terminato l’anno prima, e il network di proprietà Disney ha ancora interesse nel contenuto Marvel. Se riusciranno a realizzare il loro desiderio oppure no è ancora da vedere. L’avventura di Feige in TV su Disney+ è stata pensata come metodo di espansione della storia dell’MCU in nuove direzioni che saranno direttamente connesse con i film. Dopo aver menzionato il programma del network come motivo per cui era difficile fare dei film crossover in passato, sarà affascinante vedere come invece lo risolverà Feige – o se invece realizzerà contenuti non-MCU per ABC, Freeform, e Hulu. In entrambi i casi una nuova era per Marvel TV sta per iniziare.

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Leggi anche – Martin Scorsese e la Marvel, capitolo finale: “Lasciatemi spiegare”