
A poco meno di due settimane dal ritiro dell’Oscar come miglior attore per Joker, Joaquin Phoenix mette in pratica alcune delle idee contro l’allevamento di massa di cui aveva appassionatamente discusso con l’Academy. Con un video divulgato dalla nonprofit Farm Sanctuary, si vede il vegano Joaquin Phoenix mentre salva una vacca e il suo vitello da un allevamento di Pico Rivera. L’attore ha sollevato di peso il piccoletto, consegnandolo a mano all’organizzazione. I due animali sono stati soprannominati Liberty e Indigo. Phoenix ha poi dichiarato:
Non avrei mai immaginato di poter stringere amicizia con un allevatore, ma Anthony Di Maria, il CEO di questo allevamento, mi ha dimostrato che sia i vegani che chi cresce il bestiame hanno molto in comune.
Di Maria ha partecipato a quest’iniziativa perché ogni volta che assiste ad un parto nel suo stabilimento, sceglie di non voler separare la vacca dal vitello. Questo perché ogni volta che si parla di allevatori, spesso la comunità vegana li etichetta frettolosamente e a volte violentemente come degli assassini di massa. Joaquin Phoenix ha poi continuato:
Senza questo atto di bontà, Liberty e il suo vitello Indigo avrebbero affrontato una dolorosissima sorte. Sebbene continueremo a sostenere la lotta per la liberazione degli animali che soffrono negli allevamenti che sfruttano sistemi oppressivi, dobbiamo comunque soffermarci a festeggiare le vittorie e le persone che ci aiutano a conquistarle.
Ciò che spero, è che vedendo Indigo crescere con Liberty alla Farm Sanctuary, ci si possa ricordare che le amicizie spesso nascono nei luoghi meno aspettati. Non importano le differenze, la gentilezza e la compassione dovrebbero governare ovunque attorno a noi.
LEGGI ANCHE: Joaquin Phoenix sfrutta i BAFTA per lanciare un messaggio – «siamo i fautori delle discriminazioni all’interno del settore»
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv