Umore a terra? Le migliori commedie che ti tireranno su il morale

migliori commedie Frankenstein junior cinematown.it

C’è sempre un momento in cui vogliamo pensare ad altro, in cui abbiamo bisogno di leggerezza, qui la lista delle migliori commedie che migliorano l’umore.


Le commedie sono, da sempre, il genere perfetto da guardare quando si ha bisogno di un momento di spensieratezza. Soprattutto in questo momento, molti di noi hanno bisogno di un modo per non dover pensare ai problemi che ci circondano, una via di fuga per migliorare l’umore, e può essere semplice come accendere la televisione o il computer. Abbiamo a nostra disposizione piattaforme di streaming con innumerevoli film nei loro cataloghi tra cui commedie. Provocare una risata è una delle cose più difficili soprattutto quando si tratta di farlo attraverso uno schermo, ma ci sono commedie che sono riuscite a farlo e che continueranno a farci divertire nel modo più genuino. Elenchiamo adesso in ordine cronologico, dieci delle migliori commedie che potrebbero aiutare a risollevare gli animi

La palla nº 13 (1924)

migliori commedie cinematown.it

Molte delle migliori commedie di successo sono state riprese durante l’epoca dei film muti. La palla n°13 però, è un gioiello di Buster Keaton. Il protagonista, un proiezionista, addormentandosi mentre lavora, sogna di essere all’interno del film che sta proiettando. Probabilmente è molto più sorprendente che divertente considerato il momento in cui è stato girato, ma i colpi di scena sono parte del suo essere spassoso.

La guerra lampo dei fratelli Marx (1933)

migliori commedie cinematown.it

Poche delle migliori commedie fanno ridere ogni generazione come La guerra lampo dei fratelli Marx. Poche infatti sono come questa: genuina, anarchica e corale in poche sono riuscite ad essere alla pari ancora oggi. Senza dubbio è il miglior film dei fratelli Marx, all’epoca rispecchiava anche il clima del momento che è stato, parzialmente, motivo del suo successo.

Tempi Moderni (1936)

migliori commedie cinematown.it

Nessuna lista di migliori commedie sarebbe degna senza Charlie Chaplin. Un secolo fa era l’uomo più famoso al mondo, il suo piccolo vagabondo è riconoscibile da tutti. Questo film girato nel periodo della Grande depressione continua a farci ridere ancora oggi ed è la testimonianza del genio comico e dell’empatia di Chaplin.

A qualcuno piace caldo (1959)

migliori commedie cinematown.it

Billie Wilder ha raggiunto il suo punto massimo di comicità con la commedia A qualcuno piace caldo, un farsa ambientata negli anni ’20. Due musicisti, testimoni di un’imboscata per mano di un gruppo di gangster, vengono inseguiti da quest’ultimi e decidono di si nascondersi con una band di sole musiciste. Tutte le battute della sceneggiatura funzionano e il risultato è una commedia creativa e scoppiettante.

Amore e guerra (1975)

migliori commedie cinematown.it

Amore e guerra non è il film più menzionato del regista Woody Allen, ma è il film in cui meglio si incastrano il suo umorismo iniziale e il suo cambio di rotta a film con tratti più profondi. Con questo film dimostrò anche la sua ambizione, di fatto, il seguente, che poi lo rese molto più celebre, sarà Annie Hall. Amore e guerra è, senza mezzi termini estremamente divertente e con picchi di humour sofisticato.

Airplane! (1980)

migliori commedie cinematown.it

In questa commedia lo humour britannico regna sovrano. Probabilmente è una delle migliori commedie in cui la satira tocca i punti più bassi di comicità, ma il modo controllato cui viene proposto dall’inizio alla fine genera una marea di risate. Per comprovare la riuscita di questo film vi basterà guardare il sequel noioso per capire la grandezza del primo.

Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988)

migliori commedie cinematown.it

I primi film di Pedro Almodovar offrono un sacco di risate ma Donne sull’orlo di una crisi di nervi che inizia con un suicidio, alza l’asticella per le commedie classiche con una schiera di complicazioni improbabili che rasentano il delirio ma che provocano risate spontanee. Il film è a tratti anche provocante come solo Almodovar sa fare.

Il mio grosso, grasso matrimonio greco (2002)

migliori commedie cinematown.it

Se si vuole ridere di certe situazioni famigliari (perché sicuramente ci siamo passati) Il mio grasso, grosso matrimonio greco è il film giusto. La commedia prende in giro le differenze culturali tra i greci e gli americani ma sempre rispettando entrambe le parti. Se avete vissuto situazioni imbarazzanti con i vostri parenti questo è il film da vedere.

Borat – Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan (2006)

migliori commedie cinematown.it

Se Almodovar ha portato la commedia ad un altro livello con l’assurdità, Sacha Baron Cohen e il regista Larry Charles l’hanno portata su un altro pianeta con questo successo. Risate e momenti clamorosi sono all’ordine del giorno con questo film girato come fosse un tour documentario, in cui la finta innocenza di Cohen riesce a penetrarsi nei meandri della società americana.

Le amiche della sposa (2011)

migliori commedie cinematown.it

Le migliori commedie al femminile sono al centro dell’attenzione, specialmente durante gli ultimi dieci anni, ma Le amiche della sposa ha aperto le porte a questa corrente. Scritto e diretto splendidamente, questo film ci immerge nell’universo femminile tra amicizie, frustrazioni, e libido durante un weekend tra sole donne. È una ventata d’aria fresca.

LEGGI ANCHE: I film anni ’90 che non si possono assolutamente dimenticare

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it