
Hollywood sta soffrendo la crisi del COVID-19 più di altre realtà industriali a livello mondiale. Gli studios fremono, bramanti di nuove indicazioni dei governi che gli permettano di calendarizzare le nuove uscite dei grandi titoli ai cinema, ma nulla possono se non mettere uno stop a tempo indeterminato. Sony in particolare ha adottato una strategia aggressiva, inserendo nel primo quadrimestre del 2021 le grandi uscite che avrebbero costellato l’estate di quest’anno.
Tre titoli di Sony in particolare subiranno gli svantaggi più grandi della crisi, venendo posticipati ai primi mesi del 2021: Ghostbusters: Afterlife, Morbius e Peter Rabbit 2. Greyhound, dramma con Tom Hanks ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, resta invece ancora in sospeso, mentre Fatherhood di Kevin Hart è stato slittato da gennaio 2021 ad addirittura ottobre dello steso anno. Una strategia che dimostra la totale mancanza di fiducia nella riapertura delle sale, con Sony che ha ristabilito le seguenti date per le release statunitensi:
- Greyhound dal 12 giugno 2020 a data ancora da definirsi
- Ghostbusters: Afterlife dal 10 luglio 2020 al 5 marzo 2021
- Morbius dal 31 luglio 2020 al 19 marzo 2021
- Peter Rabbit 2 dal 7 agosto 2020 al 15 gennaio 2021
- Fatherhood dal 15 gennaio 2021 al 23 ottobre 2021
- Uncharted dal 5 marzo 2021 all’8 ottobre 2021
- Untitled Sony Marvel dall’8 ottobre 2021 a data ancora da definirsi
Decisioni definitive da parte di tutti gli altri studios concorrenti di Sony devono ancora arrivare, ma aspettare l’ultimo momento per decidere cosa fare sembra la strada percorsa dalla maggior parte di loro. Universal sta per spostare il prossimo Fast & Furious di un anno e il prossimo mercato distributivo invernale si prospetta come un bagno di sangue, trovandoci ad avere più titoli di punta in sala allo stesso momento. Spostare le date da a tutti i migliori strumenti per impostare le campagne marketing necessarie, sperando di ottenere buona parte degli introiti sperati… e siamo solo all’inizio.
LEGGI ANCHE: Morbius – Sony rilascia un nuovo poster con la trasformazione di Jared Leto
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv