I repubblicani citano Matrix per fomentare l’estremismo: Lilly Wachowski li manda af******o

matrix Lilly Wachowski cinematown.it

Il tweet di Elon Musk che invita le persone a risvegliarsi non ha trovato il consenso di Lilly Wachowski, che non vuole Matrix come metafora di destra.


Lilly Wachowski non è stata affatto contenta della citazione di Matrix fatta da Elon Musk e Ivanka Trump su Twitter. Domenica mattina, il CEO di Tesla ha postato un misterioso tweet in cui invitava gli utenti a prendere la pillola rossa, chiaro riferimento al momento di Matrix in cui Morpheus offre a Neo due pillole che lo avrebbero lasciato collegato al sistema, o ne sarebbe stato scollegato scoprendo la verità dietro l’inganno.

L’insulto di Lilly Wachowski fa però riferimento al nuovo significato che l’immagine della pillola rossa ha assunto nella subcultura di Internet, diventando un gergo delle tendenze politiche conservatrici. Oggi come oggi è una metafora con cui si indica o si invitano le persone a spostarsi verso destra, spesso usata nei forum a sostegno di Donald Trump o dei diritti dei maschi. Il tweet di Musk non ha ricevuto solo l’indignazione di Lilly Wachowski.

Nonostante le centinaia di migliaia di like ottenuti fino a ora, i commenti sono costellati di critiche e insulti e ad aggravare la situazione si è aggiunto il quote di Ivanka Trump che diceva “Taken!” e che ha spinto la regista di Matrix a spedirli per direttissima dove non batte il sole. Lilly Wachowski è poi condiviso un link del Brave Space Alliance, un’istituzione che si occupa di servizi sociali per gli LGBT, invitando le persone a fare delle donazioni.

Il tweet di Elon Musk non è l’ultimo di questo tipo ad aver agitato una bizzarra corrente estremista su Twitter. Dana Brunetti, produttore dalle spiccate tendenze repubblicane lo ha quotato riportando delle frasi che a un occhio allenato rimandano chiaramente ad alcune tendenze estremiste emerse negli ultimi anni come il Qanon. Se pensavamo che Scientology fosse abbastanza per ritenere gli americani dei tipi strani, doveva proprio salire al potere uno come Trump.

LEGGI ANCHE: Dead to Me – il recap della seconda stagione e le anticipazioni della terza

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it