Numerosi dettagli nascosti in The Walking Dead forniscono un senso di chiarezza sul futuro di Rick nel franchise. Sebbene il suo ruolo sia stato breve, l’episodio finale della serie AMC ha riportato il personaggio di Andrew Lincoln nei suoi ultimi minuti. La scena di Rick pone le basi per il suo spin-off senza titolo con Michonne.

Prima di finire, The Walking Dead ha fornito risposte tanto necessarie su ciò che Rick Grimes ha fatto da quando Jadis lo ha ceduto all’esercito della Repubblica Civica nella stagione 9. Come molti sospettavano, Rick è stato tenuto prigioniero del CRM. Durante un tentativo fallito di eludere i soldati del CRM, Rick ha gettato la sua appartenenza sulla stessa barca su cui si trovava Michonne nella stagione 10. Sulla base di come si è conclusa la sua scena, Rick sarà ancora sotto la custodia del CRM quando il suo nuovo spettacolo debutterà nel 2024. Ma prima del suo ritorno nell’universo di The Walking Dead, il finale ha lasciato cadere una serie di indizi facili da perdere sulle attività attuali del personaggio.

Rick Grimes è prezioso per il CRM

Rick che cerca di allontanarsi dal CRM non è sorprendente, ma sicuramente lo è il modo in cui quest’ultimo lo tratta. Presumibilmente, il CRM ha preso Rick in primo luogo perché credevano che fosse qualcuno che potevano usare, ma i suoi sforzi per scappare dimostrano che non è qualcuno che possono controllare. Per questo motivo, avrebbe avuto senso se il CRM avesse reagito uccidendolo. Invece, hanno volutamente evitato di usare misure letali. Il CRM che si dà così tanti problemi per tenere una persona sotto chiave la dice lunga sul suo valore. Chiaramente, per loro significa molto di più di qualsiasi tipico “A” o “B”. Ma per ora, il motivo per cui Rick è così importante per l’organizzazione rimarrà un segreto gelosamente custodito.

Rick nasconde la borsa prima di essere catturato

Una possibile spiegazione dell’importanza di Rick per il CRM si riferisce allo scatto in cui Rick lancia la sua borsa sulla barca. In superficie, questo momento sembrava il modo di The Walking Dead di mostrare agli spettatori come l’iPhone è finito sulla barca dall’uscita della stagione 10 di Michonne. Ma l’urgenza con cui Rick si sbarazza della borsa prima di essere catturato implica che in realtà c’è dell’altro nella storia. A quanto pare, Rick non vuole che le sue cose vengano trovate dal CRM. Per quanto riguarda il motivo, è possibile che il telefono contenga i dati desiderati dal CRM. Se è vero, questo spiegherebbe perché insistono così tanto nel catturare un prigioniero evaso.

Rick potrebbe aver lavorato in un centro di abbattimento

Lo strumento che giace accanto al gruppo di Rick è stato identificato come lo stesso bastone utilizzato dai lavoratori di stanza presso le strutture di abbattimento del CRM in The Walking Dead: World Beyond. Nella stagione 2, Silas ha lavorato in una struttura di abbattimento CRM dove era responsabile dell’uccisione di tutti gli zombi che vagavano nell’area. La giacca di Rick e la sua somiglianza con quella che indossavano Silas e gli altri supportano questa connessione. Quindi, a giudicare da questa rivelazione, c’è una buona probabilità che Rick avesse sede in una di queste strutture prima della sua fuga.

Rick ha lasciato un messaggio in una bottiglia

A quanto pare, il monologo di Rick è stato registrato su una nota scritta dal personaggio durante il suo cameo finale. Proprio quando arrivarono le forze del CRM, Rick mise il biglietto in una bottiglia e lo gettò nell’acqua. Dal momento che il finale ha voluto mostrarlo, è probabile che sia un punto della trama nello spin-off di Rick e Michonne. Scoprirlo potrebbe servire come passo successivo nel viaggio di Michonne per trovare Rick. Oppure potrebbe finire su una spiaggia da qualche parte ed essere recuperato da un altro personaggio di Walking Dead. Ad ogni modo, il suo contenuto potrebbe essere letto da qualcuno nell’universo di The Walking Dead prima o poi. Oltre a quanto detto da Rick nel finale, potrebbe contenere dettagli più specifici che non erano nel monologo. Se è così, potrebbero aiutare a indirizzare Michonne nella giusta direzione.

Rick ha già una nemesi nel CRM

Una battuta particolare nel finale suggerisce che Rick abbia un nemico invisibile tra i ranghi del CRM. La voce dall’altoparlante diceva: “è come ti ha detto lui, non c’è scampo dai vivi”. Questo commento ha stabilito un collegamento tra Rick e una figura all’interno del CRM che lo spettacolo non ha ancora introdotto. A detta di tutti, questo personaggio, chiunque sia, ha già avvertito Rick dell’inutilità di fuggire dal CRM.

Non ci sono conferme su chi sia questa persona, ma un candidato è il maggiore generale Beale. Menzionato (ma non visto) in World Beyond, Beale è uno dei leader del CRM. Poiché la serie ha discusso del personaggio ma non ha mai dato un volto al nome, è stato ampiamente ipotizzato che Beale fosse sempre stato inteso come un personaggio per il prossimo capitolo di Rick nel franchise di The Walking Dead.

Dove si trova Rick nel finale di Walking Dead

Finalmente, la posizione di Rick non è più tenuta nascosta. L’edificio visto in lontananza conferma che Rick è a Philadelfia. Questo si collega a ciò che World Beyond ha rivelato sulla base segreta del CRM. Nella serie spin-off, i personaggi principali sono venuti a conoscenza dell’esistenza di un luogo chiamato Hidden City. La Città Nascosta era il luogo in cui si trovava il quartier generale del CRM. Apparentemente, il CRM è noto per spazzare via le comunità solo per assicurarsi che nessuno sappia esattamente dove si trova la Città Nascosta. Nel finale della serie, l’ambientazione della scena finale dello spettacolo è stata riconosciuta come Philadelfia, il che ha fornito la prova che fosse la casa della loro base principale.

Rick sorride quando arriva il CRM

Sorprendentemente, Rick non è rimasto così deluso come si potrebbe immaginare quando il CRM ha sventato il suo tentativo di fuga. In effetti, la scena si è conclusa con un’inquadratura su Rick che sorride. Il suo atteggiamento è un segno che la cattura di Rick non è ciò che sembra. Se Rick è segretamente soddisfatto di se stesso, ciò indicherebbe che non ha mai avuto intenzione di andarsene. Come notato sopra, Rick potrebbe aver cercato di piantare la borsa sulla barca di proposito, quindi non è impossibile che questo – e non eludere il CRM – fosse il suo vero obiettivo fin dall’inizio. In alternativa, Rick potrebbe cospirare per raggiungere una posizione specifica del CRM. Se andare lì è la punizione per la fuga, il CRM potrebbe giocare nelle mani di Rick senza rendersene conto.