La Legendary Pictures non sta perdendo tempo per mettere insieme un film di “Street Fighter”. Lo studio ha ottenuto i diritti dell’amata serie di videogiochi solo all’inizio di questo mese, ma ha già messo in fila un paio di registi emergenti e molto richiesti per portare ancora una volta il videogioco in vita sul grande schermo. I registi in questione? Danny e Michael Philippou.

Secondo The Hollywood Reporter, il duo che ha realizzato il film horror “Talk to Me” di A24 è in trattative finali per dirigere il nuovo film basato sulla lunga serie di giochi di combattimento della Capcom. Non si sa ancora chi sarà il protagonista, né chi scriverà la sceneggiatura, ma è chiaro che la Legendary non ha intenzione di lasciar perdere i diritti per mesi/anni: sta entrando in azione. Nel frattempo, i fratelli Philippou sono passati in un attimo dal debutto alla regia a un potenziale franchise enorme.

“Talk to Me” si è guadagnato molto spazio nel circuito dei festival prima della sua uscita nelle sale quest’estate (leggi la nostra recensione qui). La cosa forse più notevole è che il duo è riuscito a ottenere quello che è sicuramente un ingaggio ambito prima ancora che il loro primo film arrivasse ufficialmente nelle sale. Si è trattato di una proposta davvero impressionante, o di una grande fiducia in ciò che avevano in serbo, o di una combinazione di entrambe le cose. In ogni caso, hanno appena scalato la lista dei registi da tenere d’occhio a Hollywood.

Per quanto riguarda “Street Fighter“, nel corso degli anni sono usciti moltissimi giochi, a partire dal classico arcade originale del 1987, con “Street Fighter 6” in arrivo a breve. Il franchise ha venduto quasi 50 milioni di copie in tutto il mondo dal suo inizio, il che significa che ha un pubblico enorme e globale ed è riuscito a rimanere nella coscienza pubblica per quasi 40 anni. Inoltre, dato che di recente gli studios hanno iniziato a decifrare il codice dei film sui videogiochi, con film come “Sonic the Hedgehog” e “The Super Mario Bros. Movie”, c’è motivo di credere che questa potrebbe essere un’impresa redditizia.

La vera domanda da porsi è se Danny e Michael Philippou riusciranno o meno a fare centro, e noi abbiamo qualche idea su come farlo. Non dimentichiamo che l’adattamento del 1994 con Jean-Claude Van Damme non è esattamente un classico del cinema. Ma se riusciranno a rispettare il materiale di partenza, si tratta di un franchise con un potenziale incalcolabile che potrebbe vedere l’arrivo di più sequel nel corso di molti anni. Vedremo quanto velocemente progrediranno le cose ora che una coppia di registi è al suo posto.

Il nuovo film di “Street Fighter” non ha ancora una data di uscita.