Disney e Lucasfilm hanno ufficialmente annunciato che il prossimo Indiana Jones e il Quadrante del Destino sarà l’ultimo film della serie di film d’avventura più amata dai fan.

Se da tempo ci si aspettava che Dial of Destiny sarebbe stato il canto del cigno dell’ottantenne Harrison Ford nei panni di Indiana Jones, il recente materiale stampa sembra confermare che il film segnerà anche la fine dell’intero franchise. “I miei leggendari collaboratori e io siamo entusiasti di condividere con voi una nuovissima e ultima avventura di Indiana Jones”, ha dichiarato il regista James Mangold quando è stato annunciato che Dial of Destiny avrebbe debuttato al Festival di Cannes a maggio, prima dell’uscita nelle sale a giugno. Inoltre, un nuovo comunicato stampa della stessa Disney descrive il film come “l’attesissimo capitolo finale dell’amato franchise”.

In particolare, la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy aveva precedentemente dichiarato che lo studio non avrebbe mai rifatto il ruolo di Indiana Jones, lasciando intendere che il franchise, così come lo conosciamo, sarebbe terminato con l’ultima interpretazione di Ford. “Non faremmo mai Indiana Jones senza Harrison Ford”, ha dichiarato. Avendo appena terminato il quinto film, posso dirvi che non c’è stato giorno in cui non sia stato sul set a pensare: “Sì, questo è Indiana Jones””. L’apparente conferma da parte della Disney che Dial of Destiny chiude definitivamente la storia di Indy arriva anche poco dopo che sono emerse notizie secondo cui la Lucasfilm avrebbe staccato la spina alla prevista serie di spinoff su Indiana Jones per volere della Disney.

Il franchise di Indiana Jones fino ad oggi

Ford ha interpretato il ruolo del dottor Henry Walton “Indiana” Jones Jr. nel film di Lucasfilm e Paramount del 1981 I predatori dell’arca perduta, diretto da Steven Spielberg. Spielberg tornò per dirigere tre sequel: Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e, più recentemente, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008). Una serie televisiva intitolata The Young Indiana Jones Chronicles è andata in onda per due stagioni e quattro film TV dal 1992 al 1996. Dial of Destiny è il primo film di Indiana Jones realizzato dopo l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, nonché il primo a non essere diretto da Spielberg, che funge invece da produttore esecutivo.

Oltre a Ford che riprende il suo ruolo di Indy, Dial of Destiny vede John Rhys-Davies riprendere il suo ruolo di Sallah da I predatori dell’arca perduta e L’ultima crociata. Il film è interpretato anche da Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, Shaunette Renée Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook, Olivier Richters, Ethann Isidore e Mads Mikkelsen.

Indiana Jones e il quadrante del destino uscirà nelle sale il 30 giugno.