Ryan Reynolds ha interpretato Hal Jordan, alias Lanterna Verde, nel film della DC del 2011, anche se diversi fattori hanno contribuito a far sì che Lanterna Verde 2 non sia mai stato realizzato. Prima che il Batman di Ben Affleck e il Superman di Henry Cavill rinnovassero il franchise della Justice League del DCEU, la Warner Bros. ha tentato una storia delle origini di Lanterna Verde, un agente di polizia intergalattico della DC Comics. Lanterna Verde, del 2011, aveva come protagonista Ryan Reynolds nel ruolo di Hal Jordan, un umano che diventa membro del Corpo delle Lanterne Verdi dopo aver ricevuto un anello che gli conferisce dei superpoteri. Il film era interpretato anche da Blake Lively, Peter Sarsgaard, Mark Strong e Angela Bassett.

Come per ogni franchise, Lanterna Verde avrebbe dovuto ricevere un sequel per continuare la storia di Hal Jordan con Ryan Reynolds che avrebbe ripreso il suo ruolo, se il film fosse stato ben accolto. La Warner Bros. intendeva che Lanterna Verde fosse il primo capitolo di un nuovo universo condiviso della DC, sulla scia di Iron Man che ha dato il via al Marvel Cinematic Universe nel 2008. I titoli di coda di Lanterna verde preparavano persino il sequel, mai realizzato, in cui Thaal Sinestro (Strong) viene corrotto dal potere oscuro dell’anello giallo della paura. Tuttavia, il sequel previsto è stato abbandonato nel settembre 2011, solo tre mesi dopo l’uscita di Lanterna Verde.
Lanterna Verde è stato un fallimento di critica e ha fatto fiasco al botteghino.

A detta di quasi tutti, Lanterna Verde è stato considerato un fallimento. Sebbene il film abbia guadagnato 220 milioni di dollari al botteghino, ha avuto un rendimento enormemente inferiore rispetto al budget di 200 milioni di dollari: si stima che Lanterna Verde avrebbe dovuto guadagnare circa 500 milioni di dollari per essere considerato un successo. Lanterna Verde è stato stroncato dalla critica e dal pubblico con recensioni generalmente negative, e al momento ha ottenuto solo il 26% dalla critica e il 45% dal pubblico su Rotten Tomatoes. Lanterna Verde ha deluso molto per il suo grande budget, con molti che ne hanno criticato la sceneggiatura esile e l’affidamento agli effetti speciali e al sonoro piuttosto che alla sostanza.

L’accoglienza negativa di Lanterna Verde al botteghino e alla critica portò la Warner Bros. a cancellare frettolosamente il sequel. Quando nel 2013 è stato organizzato Man of Steel per dare il via al DCEU, lo sceneggiatore David S. Goyer ha suggerito che l’inserimento di Lanterna Verde nell’universo sarebbe stato un reboot, abbandonando l’iterazione di Reynolds, anche se Zack Snyder ha ventilato l’ipotesi di un ritorno di Reynolds come Lanterna Verde in Justice League. Un’altra ragione per cui il sequel è stato cancellato è stata l’assoluta mancanza di interesse di Reynolds nel riprendere il suo ruolo, avendo egli stesso una chiara avversione per il film. Reynolds ha già consigliato ai fan su Twitter di non guardare Lanterna Verde, avendolo visto lui stesso per la prima volta solo nel marzo 2021.

Sebbene Lanterna Verde sia stato un fiasco per il pubblico e la critica, l’interpretazione di Hal Jordan da parte di Ryan Reynolds ha comunque dimostrato di avere le capacità per dirigere un film di supereroi, portando al suo personaggio più importante fino ad oggi: Deadpool. Se Lanterna Verde fosse andato avanti con un sequel che probabilmente avrebbe prodotto lo stesso risultato deludente, Reynolds potrebbe non essere sfuggito all’associazione con il suo supereroe DC e successivamente essere stato reclutato per interpretare il ben accolto Wade Wilson. Reynolds aveva già interpretato una versione di Deadpool in X-Men Origins: Wolverine, ma ha rivitalizzato il personaggio in Deadpool del 2016, che è stato un successo per il franchise X-Men della Fox.

Il caso di Reynolds è un altro dei notevoli passaggi dalla DC alla Marvel o viceversa che hanno funzionato meglio per l’attore, come Tom Hardy che ha interpretato Bane della DC prima di diventare Venom della Marvel o Affleck che è passato dal ritratto di Daredevil della Marvel al ruolo principale di Batman del DCEU. L’autoconsapevolezza di Deadpool ha persino permesso a Reynolds di prendere in giro Lanterna Verde, dimostrando il suo odio per il film. In Deadpool del 2016 c’è un momento in cui Wilson implora che il suo costume non sia verde o animato, e nelle scene post-credits di Deadpool 2 Deadpool spara allo stesso Ryan Reynolds mentre legge il copione di Lanterna Verde, impedendogli di recitare nel film.

Nel gennaio 2023, James Gunn ha rivelato i suoi nuovi piani per il futuro dell’Universo DC. Nell’ambito del DCU Chapter 1: Gods and Monsters, Gunn ha rivelato che Lanterns si sarebbe concentrato su Hal Jordan e John Stewart, due Lanterne Verdi che indagano su un terrificante mistero sulla Terra. Non si sa molto della prossima serie Lanterns, se non che si ispirerà a True Detective e che uscirà su HBO Max un po’ dopo l’uscita nelle sale di Superman: Legacy, prevista per il 2025. La serie sarà un reboot della storia delle Lanterne Verdi, quindi ogni speranza di un futuro Green Lanterns 2 è stata delusa.

Guarda Lanterna Verde: