Il contratto di 25 anni del creatore di The Wire, David Simon, con la HBO, è dovuto al suo coinvolgimento negli scioperi della Writer’s Guild of America (WGA).

Secondo quanto riportato da Deadline, la HBO e molti altri studios hanno iniziato a cancellare gli accordi complessivi con gli sceneggiatori coinvolti negli scioperi della WGA. Parlando della situazione, Simon ha rivelato che la HBO gli ha telefonato per dirgli che aveva “sospeso” il contratto con lui, nonostante i 25 anni di lavoro per lo studio. “Il giorno in cui la HBO ha chiamato per sospendere il mio contratto dopo 25 anni di scrittura televisiva per loro, stavo scrivendo”, ha scritto Simon accanto a un video del picchetto in corso.

Simon è stato un membro attivo dello sciopero della WGA, che mira a migliorare la retribuzione degli sceneggiatori e a implementare le protezioni contro le sceneggiature scritte dall’intelligenza artificiale. Oltre a incoraggiare gli altri a sostenere la WGA nello sciopero, Simon ha anche postato il suo sostegno alla Director’s Guild of America (DGA). Sebbene la DGA abbia in programma di avviare negoziati questa settimana, non ha ancora incoraggiato i suoi membri a unirsi alla WGA nei suoi picchetti. Di conseguenza, scrittori come Simon hanno incoraggiato la solidarietà tra la WGA e la DGA.

Diversi studi cinematografici hanno ritardato i loro progetti in quanto i membri della WGA continuano a fare picchetti per i loro diritti. Il reboot di Blade del Marvel Cinematic Universe è stato bloccato di conseguenza, anche se non è chiaro se ciò avrà un impatto finale sull’uscita del film. L’autore di Game of Thrones George R.R. Martin ha parlato dell’impatto dello sciopero sugli spinoff televisivi della sua serie, esprimendo il proprio sostegno ai manifestanti coinvolti nel conflitto.

“Nessuno voleva questo – nessuno scrittore con un briciolo di buon senso, comunque – ma i produttori, gli studios, i network e gli streamer non ci hanno dato scelta. La Guild ha negoziato fino alla scadenza finale del 1° maggio, ma bisogna essere in due per ballare il tango”, ha detto. “La writer’s room di A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight è stata chiusa per tutta la durata del progetto. [Ira Parker e il suo incredibile staff di giovani talenti sono in sciopero”.

Non è ancora chiaro quanti contratti simili siano stati annullati dai principali studios a seguito degli scioperi della WGA.