Il trailer della prossima serie Ahsoka potrebbe dimostrare che Star Wars sta ancora mentendo sul personaggio principale. Sin da Star Wars: The Clone Wars, Ahsoka è stata una guerriera solitaria che combatte per il bene nella galassia. Questo è stato dimostrato durante Star Wars Rebels, con Ahsoka che ha ricoperto il ruolo di Fulcrum, un agente segreto essenziale per la prima Alleanza Ribelle.
Da allora, la storia di Ahsoka in Star Wars è stata incentrata sull’era della Nuova Repubblica. Dalla ricerca del Grand’Ammiraglio Thrawn alla missione per ritrovare il Jedi scomparso Ezra Bridger, Ahsoka racconterà la lotta dei personaggi più amati dai fan per la pace ai tempi de I Mandaloriani. Tuttavia, nonostante i suoi atteggiamenti bonari, Lucasfilm potrebbe ancora mentire sullo status di Jedi del suo personaggio in base al trailer di Ahsoka.
Queste informazioni contrastanti derivano dalle differenze tra i recenti commenti di Dave Filoni e il trailer di Ahsoka. Il trailer ha una tagline di “Guerriera, reietta, ribelle, Jedi”, tutte cose che potrebbero applicarsi al viaggio di Ahsoka dal suo concepimento fino a dove si trova al momento della serie. È stata una guerriera durante le Guerre dei Cloni, un’emarginata dell’Ordine Jedi, una Ribelle che ha aiutato la Squadriglia Phoenix e una Jedi nel cuore. Detto questo, la sezione Jedi è quella in cui iniziano a formarsi le crepe, con Filoni che ha recentemente insistito sul fatto che Ahsoka non si considera ancora una Jedi.
In una recente intervista con Empire, Filoni ha dichiarato che la Togruta titolare si comporta più come una vagabonda solitaria di Ahsoka. Filoni ha sottolineato che Ahsoka nutre ancora una certa diffidenza nei confronti delle organizzazioni nel loro complesso, compresi i Jedi, soprattutto dopo che le azioni dell’Ordine Jedi durante le Guerre dei Cloni l’hanno vista disillusa nei confronti dei maghi della pace. Questi commenti sono in diretto contrasto con il trailer di Ahsoka – così come con il titolo dell’episodio 5 della seconda stagione di The Mandalorian – che etichetta Ahsoka come una Jedi, nonostante tutte le prove del contrario.
Detto questo, c’è un modo in cui la tagline di Ahsoka potrebbe essere vista sotto una luce diversa, il che significherebbe che il marketing della Lucasfilm è più un depistaggio che una menzogna sullo status di Jedi di Ahsoka. Il modo in cui questo potrebbe essere visto si collega ad alcuni degli altri personaggi principali di Ahsoka, ovvero l’equipaggio Ghost di Star Wars Rebels. È stata confermata la presenza di Hera Syndulla e Sabine Wren, oltre a quella di Ezra Bridger in un ruolo, per così dire, più misterioso.
È attraverso questi tre personaggi, insieme ad Ahsoka, che la tagline del trailer può essere vista in modo diverso. Le parole guerriero, reietto, ribelle e Jedi possono essere applicate rispettivamente a Sabine, Ahsoka, Hera ed Ezra. Sabine è una mandaloriana, il che significa che l’essere guerriero è radicato nella sua cultura. Ahsoka è certamente un’emarginata, perché è stata scartata dall’Ordine Jedi e le parole di Filoni la descrivono come una vagabonda solitaria. Nessun personaggio incarna l’essere ribelle più di Hera, leader degli uomini in Star Wars Rebels e capitano dell’Alleanza Ribelle. Infine, Ezra potrebbe più che adattarsi alla descrizione di un Jedi in Ahsoka.