Eragon del 2006 è considerato uno dei peggiori adattamenti fantasy per lo schermo, ma la serie televisiva in arrivo potrebbe risolvere i difetti del film a una condizione. Sebbene gli adattamenti da libro a pagina siano sempre difficili da portare a termine, alcuni hanno più difficoltà di altri. I peggiori non riescono a catturare il tono dei libri o a modificare radicalmente il materiale di partenza. Nel frattempo, i migliori adattamenti da pagina a schermo condividono un fattore comune che li rende così buoni – un fattore che, si spera, sarà presente nell’imminente reboot di Eragon.
Pubblicato nel 2002, Eragon è il primo romanzo del Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini. Quattro anni dopo l’uscita del libro, è uscito il film di Eragon. Entrambi seguono la storia di un ragazzo di campagna di nome Eragon che scopre una pietra che si rivela essere un uovo di drago. L’uovo si schiude e rivela il drago Saphira. Insieme, i due affrontano le forze di Re Galbatorix. Purtroppo, il film di Eragon è stato un disastro al botteghino, accolto negativamente sia dalla critica che dal pubblico. Questo ha impedito che diventasse un franchise a tutti gli effetti, ma l’adattamento televisivo della Disney può dare nuova vita alla serie di Paolini.
Eragon ha faticato nelle sale per molte ragioni, tra cui la scarsa recitazione, la mancanza di costruzione del mondo e la trama. La costruzione del mondo, in particolare, mancava di consistenza e profondità. Questo è un problema importante per un progetto fantasy, che dovrebbe introdurre un mondo coinvolgente che faccia venire voglia agli spettatori di abitarlo. Invece, Eragon ha presentato al pubblico una versione diluita della Terra di Mezzo che non poteva sostenere la storia che il film cercava di raccontare. I personaggi del film sono sembrati altrettanto piatti per procura.
I libri di Paolini non avevano questi problemi, quindi la serie televisiva di Eragon può riscattare il film del 2006 con una semplice tattica. Tutto ciò che la serie Disney+ deve fare è seguire più da vicino il materiale di partenza. Mentre il film ha sorvolato su molte delle complessità del regno di Alagaësia, il libro di Eragon ha approfondito l’ambientazione e il sistema magico. Inoltre, il libro include una versione più dettagliata dei Varden, del loro funzionamento e delle persone che ne fanno parte. Il film si concentra solo su Eragon, Arya, Murtagh e Re Hrothgar. Includendo un cast di personaggi più ampio e uno sfondo più vasto, la serie TV eviterà le follie del film.
Lo show di Eragon Disney+ deve seguire più da vicino i libri di Paolini se vuole avere successo, e la storia di Eragon è comunque più adatta a una serie televisiva. La durata maggiore consentirà un ritmo più regolare della trama e uno sviluppo più profondo del rapporto tra Eragon e Saphira. Quest’ultimo aspetto è fondamentale, poiché il loro legame è il punto focale dell’intera serie. Inoltre, la serie sarà in grado di rappresentare Alagaësia in modo più accurato, concedendo a Brom ed Eragon il giusto tempo per attraversarla. Anche l’addestramento di Eragon potrà ricevere il giusto peso, facendo sì che il sistema magico risulti più ricco di dettagli.
Una serie televisiva darà più tempo alle trame politiche e sociali di Eragon, consentendo loro di svilupparsi nel corso di ogni stagione (ammesso che la serie venga rinnovata per più uscite su Disney+). Il film non ha avuto il tempo di concentrarsi sulla leadership dei Varden: Ajihad e sua figlia Nasuada, che diventeranno entrambi personaggi fondamentali in seguito. La serie avrà tutto il tempo di sviluppare queste tensioni, dando a Eragon più conflitti mentre si allena con Saphira e agisce come capo di un’organizzazione complicata.
Nonostante i vantaggi dell’adattamento di Eragon come serie televisiva – e l’opportunità di riscattare il flop del 2006 – il tentativo di portare sullo schermo il libro di Paolini comporta rischi significativi. In primo luogo, può essere difficile per la nuova produzione scrollarsi di dosso la reputazione acquisita dal primo film. In secondo luogo, il libro stesso – il primo romanzo di un adolescente che nel frattempo si è sviluppato come scrittore – ha i suoi difetti. Ad esempio, la trama derivativa di Eragon avrebbe avuto bisogno di un po’ di respiro per diventare davvero unica.
Naturalmente, tutto ciò non significa che la versione Disney di Eragon non possa avere successo con le risorse adeguate. Se realizzata correttamente, può superare sia il film del 2006 che i libri da cui è tratto. Questa è la sfida che devono affrontare sia Eragon che il reboot televisivo di Percy Jackson della Disney. Speriamo che le probabilità siano a loro favore.