Charlie e la fabbrica di cioccolato è un romanzo per bambini del 1964 scritto da Roald Dahl. Il libro segue Charlie Bucket mentre visita insieme al nonno l’eccezionale cioccolateria di Willy Wonka. La storia è diventata un classico immediato, che ha portato a diversi film. Il primo è Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, interpretato dall’incredibile Gene Wilder nel ruolo principale. Il film successivo è Charlie e la fabbrica di cioccolato, interpretato da un Johnny Depp incredibilmente eccentrico.

Questo ci porta al 2021 e all’annuncio del terzo film in live-action tratto dall’iconico romanzo di Roald Dahl. Wonka è un film prequel della Warner Bros. Pictures e ci permetterà di dare uno sguardo alle origini del cioccolataio prima che diventasse il Wonka che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni. Qui di seguito vi sveliamo tutto quello che sappiamo sul film.

Il prossimo film di Wonka avrebbe dovuto arrivare nelle sale il 17 marzo 2023. Tuttavia, a causa della pandemia COVID-19 che ha causato problemi a Hollywood sia dal punto di vista della produzione sia per il lento ritorno del pubblico nelle sale, il film è stato posticipato. Wonka arriverà nelle sale il 15 dicembre 2023.

Il primo trailer di Wonka è uscito l’11 luglio 2023. Il trailer è piuttosto approfondito e ci mostra un giovane Willy Wonka nel suo viaggio per avviare la sua cioccolateria. Il film ha un tono simile a quello dei film di Paddington e ha la natura stravagante che ci si aspetta da una storia sul produttore di caramelle dagli occhi brillanti.

Nel 2020, Warner Bros. ha reso disponibile l’intera serie di film nelle sale e su HBO Max nello stesso giorno. Successivamente, nel 2021, lo studio è passato a una finestra di uscita di 45 giorni, in cui i film erano esclusivi per le sale cinematografiche per un mese e mezzo. A partire dal 2022, la società è lentamente tornata al consueto status quo. La maggior parte dei film richiede almeno tre mesi prima di arrivare su Max. È lecito pensare che Wonka non sarà disponibile in streaming fino alla primavera del 2024.
Qual è la premessa di Wonka?

La storia di Wonka non è ancora del tutto nota. Il film sarà un prequel che ci fornirà maggiori informazioni sulla storia di Willy e su come sia diventato un cioccolataio di fama mondiale. Tuttavia, finché non avremo un teaser trailer, non abbiamo molto su cui basarci.

Willy Wonka sarà interpretato da Timothée Chalamet. Il giovane attore è reduce da un eccezionale 2021 in cui ha interpretato Paul Atreides in (Dune: Part One), Zeffirelli (The French Dispatch) e Quentin (Don’t Look Up). Inizialmente, la Warner Bros. era interessata anche a Tom Holland per il ruolo di Wonka, ma alla fine ha scelto Chalamet. Il membro del cast di Follow Keegan-Michael Key ha elogiato l’interpretazione di Chalamet, affermando:

C’è una meravigliosa disinvoltura nel modo in cui interpreta Wonka, per non parlare del fatto che c’è questa qualità di speranza che dà al personaggio, una sorta di qualità indomabile che non si arrende mai, è sempre pronto per la prossima cosa. Dice: “Ok, non ha funzionato? Faremo questo e proveremo qualcos’altro”. E Timothée Chalamet, cosa posso dire? Sacrébleu! Questo ragazzo, sapete, trasuda carisma e una meravigliosa sicurezza. È un artista davvero delizioso.

Parlando del suo approccio al ruolo, Chalamet ha detto:

Odio dirlo, ma il sogno di un artista è quello di tirare al muro tutto quello che vuoi, capisci? E credo che quello che sto capendo è che la propria vita personale, la propria vita adulta, può essere abbastanza noiosa e la vita dell’artista può comunque essere straordinaria”.

Accanto a Timothée Chalamet reciteranno Keegan-Michael Key, Tom Davis, Hugh Grant, Simon Farnaby, Kobna Holdbrook-Smith, Mathew Baynton, Jim Carter, Sally Hawkins, Olivia Colman, Rowan Atkinson e Rich Fulcher. Al momento non abbiamo informazioni su questi personaggi secondari, ma il cast è ricco di attori di talento, il che è sufficiente per entusiasmarci.
Chi sono i creativi dietro al progetto?

Paul King (Paddington) dirigerà il film con una sceneggiatura scritta insieme a Simon Farnaby (Paddington 2). I produttori David Heyman (Harry Potter) e Luke Kelly (Le streghe) sosterranno Wonka, insieme ai produttori esecutivi Michael Siegel (Charlie e la fabbrica di cioccolato) e Alexandra Derbyshire (Paddington).

No, Wonka è un reboot e non ha alcun legame con le interpretazioni di Gene Wilder e Johnny Depp del personaggio. L’interpretazione di Chalamet può ispirarsi a quei film, ma questo film non si svolgerà in quei mondi.

È stato ufficialmente confermato che Wonka sarà un film musicale. In un’intervista al TIME, Chalamet ha parlato della registrazione delle canzoni ad Abbey Road. Abbiamo anche avuto un piccolo assaggio di Chalamet che canta in un video dal set di Wonka. L’attore ha rivelato di avere ben sette numeri musicali nel film.

Willy Wonka è un genio strano ma creativo. Il personaggio è apparso per la prima volta nel romanzo Charlie e la fabbrica di cioccolato e nel suo sequel, Charlie e l’ascensore di vetro. Il produttore di caramelle è un enigma per coloro che lo circondano, e usa costantemente il suo pensiero eccentrico e fuori dagli schemi per costruire il suo marchio. Wonka è un personaggio secondario che cerca un successore per la sua fabbrica di cioccolato.

Il personaggio è stato portato in vita per la prima volta da Gene Wilder nell’adattamento cinematografico del 1971 e successivamente, nel 2005, da Johnny Depp. Mentre molti aspetti del suo personaggio sono noti, molto del passato di Wonka è rimasto un mistero. È qui che entra in gioco il film del 2023. Il film risponderà finalmente a come Willy Wonka ha iniziato la sua vita quando ha incontrato gli Umpa Lumpa e perché le caramelle sono la sua passione.