L’attesissimo Dune di Denis Villeneuve: Parte seconda è stato ufficialmente posticipato al 2024. Il film, che copre la parte successiva dell’iconica saga fantascientifica di Frank Herbert, avrebbe dovuto debuttare il 3 novembre, diventando uno dei titoli più attesi dell’autunno. Tuttavia, lo sciopero degli attori in corso ha fatto discutere sulla possibilità che la Warner Bros. ritardi Dune 2, poiché il cast stellare, che comprende Timothée Chalamet, Zendaya e Florence Pugh, non sarebbe in grado di promuovere il film.

Ora The Hollywood Reporter conferma che la data di uscita di Dune: Part Two è stato posticipato da novembre. Ora arriverà nelle sale il 15 marzo 2024. Questa data apparteneva originariamente a Godzilla x Kong: The New Empire, ma il capitolo del MonsterVerse è stato spostato al 12 aprile 2024. La Warner Bros. ha anche spostato il film d’animazione Il Signore degli Anelli: The War of the Rohirrim dal 12 aprile 2024 al 13 dicembre 2024.

La Sony ha iniziato l’ondata di ritardi nelle date di uscita posticipando Kraven the Hunter e il sequel Ghostbusters: Afterlife al 2024. Anche Amazon ha posticipato Challengers di Zendaya all’anno prossimo, mentre Disney ha dichiarato un ritardo meno drastico per Poor Things della Searchlight Pictures, che uscirà comunque quest’anno. Dune: Part Two è l’ultimo di una lunga serie di ritardi nella data di uscita dovuti allo sciopero degli attori, ma è anche il blockbuster con il maggior potenziale di incassi.

Uscito nelle sale (e su HBO Max) nell’ottobre 2021, quando l’industria si stava ancora riprendendo dalla pandemia COVID-19, Dune di Denis Villeneuve ha incassato ben 402 milioni di dollari al box office mondiale. Dune: Part Two, che è un film più ricco di azione con l’aggiunta di altre star al cast, spera di avere un successo maggiore al botteghino. Si spera che il ritardo consenta al film di raggiungere il suo pieno potenziale e che il cast possa promuovere il film in vista dell’uscita di marzo, periodo privilegiato per i blockbuster.

Anche se il ritardo dovrebbe favorire gli incassi di Dune: Part Two, è un duro colpo per le sale cinematografiche. Tuttavia, il lato positivo è che la Warner Bros. non ha ancora toccato le date di uscita di dicembre per Wonka, Aquaman e il regno perduto e Il colore viola. A seconda di quanto durerà lo sciopero della SAG-AFTRA, anche queste date di uscita potrebbero essere soggette a cambiamenti.