La storia di One Piece è ricca di misteri, ma il più grande di questi è il vero significato della “D” nel nome di Monkey D. Luffy. Quando si parla di costruzione di un mondo avvincente, One Piece è facilmente tra i franchise più ampi in circolazione, con l’anime e il manga caratterizzati da una ricca storia e da archi di personaggi ben sviluppati. Con l’adattamento live-action che adotterà lo stesso approccio a fuoco lento, sembra probabile che la serie raggiungerà lo stesso livello di successo dell’anime e del manga originali.
Il più delle volte, i franchise con una storia ricca e intricata lasciano intenzionalmente irrisolti alcuni misteri importanti, per invogliare gli spettatori a immergersi nelle loro narrazioni a puzzle. Il franchise di One Piece fa qualcosa di simile, tenendo nascosti diversi misteri che circondano il Void Century, il tesoro centrale di One Piece, e l’origine del frutto del diavolo. Di tutti questi misteri, quello più intrigante ruota attorno al significato della “D” nel nome di Monkey D. Luffy.
Molti portatori della “D.” in One Piece sembrano non conoscerne il significato, e Luffy è tra gli ignoranti. Tuttavia, Trafalgar D. Water Law è uno dei rari personaggi che ne è a conoscenza, ma ne tiene segreto il significato. Il gigante, Jaguar D. Saul, è stato tra i pochi personaggi che per primi hanno accennato al fatto che il “D.” può essere ereditato da un individuo, affermando che tutti i membri della sua famiglia lo hanno adottato nei loro nomi. Ma dato che non tutti i personaggi del franchise di One Piece con l’iniziale “D.” sono legati da vincoli di sangue, è probabile che ci sia un senso di connessione più profondo tra tutti loro.
Per quanto riguarda Luffy, sembra che abbia ereditato la “D” di Monkey D. Luffy dal momento che suo padre, Monkey D. Dragon, e suo nonno, Monkey D. Garp, l’avevano nei loro nomi. One Piece si riferisce comunemente a questo legame tra i portatori di “D” come alla Volontà di D e ha anche descritto come i “Cinque Anziani” credano che stia per “Pericolo”. Sebbene non significhi precisamente “pericolo”, la loro interpretazione dell’iniziale fa pensare a una cospirazione globale.
Monkey D. Luffy, suo padre, Monkey. D. Dragon e suo nonno, Monkey D. Garp, portano l’iniziale “D” nella famiglia delle Scimmie. Nerfertari D. Lili è noto per essere il primo portatore della Volontà di D. Anche se segretamente, sia il marito di Nerfertari D. Lili, Nefertari Cobra, che la figlia, Nefertari Vivi, adottano l’iniziale nel loro nome. Sia Gol D. Roger che sua moglie, Portgas D. Rouge, avevano il testamento di D e, per ovvie ragioni, anche il loro figlio, Portgas D. Ace, lo portava a nome. Oltre alle tre famiglie, altri personaggi che hanno la “D” nel loro nome sono Jaguar D. Saul, Marshall D. Teach, Trafalgar D. Water Law e Rocks D. Xebec.
Sebbene il manga e l’anime di One Piece abbiano lasciato cadere diversi sottili indizi per accennare al significato di Will of D, il suo vero significato e le sue implicazioni nella storia generale del franchise rimangono un mistero. In una rubrica contenuta in uno dei primi volumi del manga di One Piece, il mangaka Eiichiro Oda ha anche risposto a una domanda dei fan sul mistero della “D” nel nome di Luffy, affermando che i lettori dovrebbero leggerlo così com’è per il momento, finché non rivelerà la verità che si cela dietro di esso. Dato che nemmeno il manga e l’anime hanno svelato il suo vero significato, il live-action di One Piece di Netflix non rimuoverà di certo l’arazzo che lo circonda in tempi brevi.