Una nuova immagine di Saw X mostra il ricongiungimento tra un personaggio che ritorna e un costume iconico. Il film, che uscirà nelle sale il 29 settembre, è il decimo film della lunga serie horror Saw, iniziata con l’originale del 2004 e che comprende i quasi-reboot Jigsaw e Spiral: Dal libro di Saw. Saw X è un prequel che ripropone il cattivo del franchise Jigsaw (Tobin Bell) mentre usa le sue tipiche trappole per tormentare un gruppo che commette frodi mediche e prende di mira pazienti disperati.

Come parte della loro anteprima che promuove la data di uscita di Saw X insieme ad altri film horror autunnali, Rotten Tomatoes ha condiviso una nuova immagine esclusiva del film. Guardatela qui sotto:

La foto mostra il ritorno di Shawnee Smith nel ruolo dell’accolita di Jigsaw, Amanda. Mentre il trailer originale mostrava Amanda che rivelava il suo volto togliendosi l’iconica maschera da maiale del franchise, questa particolare immagine offre uno sguardo migliore al personaggio in costume, che presumibilmente guarda verso una vittima recentemente rapita.

Sebbene sia stata presente solo in una breve apparizione nel primo Saw, l’Amanda di Shawnee Smith ha continuato a comparire in altri tre sequel prima di Saw X, diventando uno dei personaggi più complessi e amati del franchise. La sua breve apparizione originale in Saw è avvenuta durante l’indagine sul modus operandi di Jigsaw, in cui ha rilasciato una testimonianza sulla trappola a cui è stata sottoposta. All’epoca, era l’unica sopravvissuta a una delle trappole di Jigsaw.

È tornata in scena in Saw II come una delle tante persone intrappolate in un complesso a labirinto pieno di trappole mortali. Alla fine, però, si scopre che era un agente interno che lavorava per Jigsaw e che la sua esperienza con la trappola originale l’ha portata a diventare una devota dell’assassino. In Saw III Amanda ha assunto un ruolo più importante come assistente di un Jigsaw malato, anche se nel finale del film Amanda è morta con un colpo di pistola dopo che Jigsaw le ha rivelato che l’aveva messa alla prova e che lei aveva fallito.

L’ultima apparizione di Amanda
nel franchise è stata in un flashback in Saw VI, che rivela il coinvolgimento di Hoffman (Costas Mandylor) in questi eventi. Il suo ritorno in Saw X è quindi atteso da tempo. Il suo ritorno, celebrato insieme alla ricomparsa di questo costume iconico, rivela il modo in cui questo nuovo sequel tenta di riportare il franchise in acque familiari piuttosto che tracciare una nuova rotta come i due precedenti.