Nonostante le voci che affermavano che il film di Star Wars di Taika Waititi fosse stato abbandonato dalla Lucasfilm, il progetto rimane vivo e vegeto e l’acclamato regista è pronto a consegnare una nuova bozza della sceneggiatura dopo la conclusione dello sciopero della Writers Guild of America.
Mentre onorava Shawn Levy ai recenti TIFF Tribute Awards, Waititi ha fatto riferimento ai progetti di Star Wars in competizione tra loro, affermando: “A differenza di me, speriamo che riesca a finire la sceneggiatura di questo film”. Sebbene Waititi stesse semplicemente scherzando sul lungo periodo di sviluppo del suo film, alcuni online hanno frainteso i suoi commenti per significare che il suo film su Star Wars era morto. Tuttavia, non è così: Jeff Sneider di The Hot Mic (via The Bespin Bulletin) ha riferito: “Non è morto. Taika ha consegnato diverse bozze a questo punto e anche altri scrittori l’hanno toccato. Taika deve loro [alla Lucasfilm] un’altra bozza dopo la fine dello sciopero [della WGA]”.
Il 4 maggio 2020 è stato annunciato che Waititi avrebbe diretto e co-scritto un film di Star Wars, la cui uscita era inizialmente prevista per la fine del 2023. Sebbene Waititi fosse inizialmente co-sceneggiatore del film insieme a Krysty Wilson-Cairns, la sceneggiatrice scozzese non era più legata al film dal marzo 2023. Sebbene i dettagli della trama siano ancora riservati, il film dovrebbe presentare nuovi personaggi e ambientazioni nella galassia di Star Wars. Nel maggio 2023, Waititi ha rivelato di avere “un’ottima idea” per il suo film, ma di essere in difficoltà con il secondo atto. “Ti chiedi: “Cosa succederà?”. E poi guardi tutti quei film che sono così grandiosi, e pensi: ‘Beh, credo che non possano incontrare un contrabbandiere con una spalla aliena’”, ha spiegato.
Il film di Waititi su Star Wars è solo uno dei sei lungometraggi in fase di sviluppo presso la Lucasfilm che amplieranno l’universo introdotto per la prima volta al pubblico da George Lucas nel 1977. Oltre al già citato film di Levy su Star Wars, James Mangold sta scrivendo e dirigendo un film senza titolo che esplorerà la nascita della Forza. Sharmeen Obaid-Chinoy sta dirigendo un film senza titolo sul “Nuovo Ordine Jedi” che seguirà Rey Skywalker (Daisy Ridley) mentre ristabilisce l’Ordine Jedi 15 anni dopo gli eventi di Star Wars: L’ascesa di Skywalker del 2019, mentre Dave Filoni sta scrivendo e dirigendo un film ambientato nella linea temporale successiva al Ritorno dello Jedi che si dice sia un adattamento dell’amato romanzo di Star Wars Legends, Heir to the Empire.
Sebbene sia stata annunciata come serie Disney+, Lando è in fase di sviluppo come lungometraggio. Donald Glover sta scrivendo la serie insieme al fratello Stephen Glover, che ha recentemente rivelato che il progetto è stato trasformato in un film. Anche se i dettagli della trama sono ancora riservati, si dice che “la rivisitazione del personaggio” da parte dei Glover abbia entusiasmato i vertici della Lucasfilm. Glover dovrebbe riprendere il suo ruolo di giovane Lando Calrissian da Solo: A Star Wars Story in Lando.