La dramedy legale Suits ha vissuto una rinascita esplosiva grazie alla nuova casa di streaming Netflix, il che significa speculazioni intorno alla tanto discussa stagione 10 del telefilm di Aaron Korsh. Inizialmente in onda su USA Network tra il 2011 e il 2019, Suits ha seguito Patrick J. Adams nei panni di Mike Ross, un uomo con una memoria fotografica che si fa strada a suon di bugie per ottenere un lavoro come associato in uno degli studi più prestigiosi di New York. Più precisamente, Mike ha mentito per farsi strada al fianco dell’avvocato superstar Harvey Specter (Gabriel Macht). Sebbene non sia mai stata prevista una stagione 10 di Suits, la chimica del cast e l’intricato dramma hanno fatto sì che molti pensassero che la serie si fosse conclusa prematuramente.
Contribuendo a lanciare le carriere di diversi attori, tra cui Meghan Markle, Suits ha mantenuto lo slancio per tutte e 9 le stagioni, e il fatto che il pubblico abbia trovato la serie su Netflix in un numero così elevato di spettatori dimostra quanto fosse abile la messa in scena dello show. Un revival di Suits è stato richiesto quasi dal momento in cui il finale della stagione 9 è andato in onda nel 2019. Ora, grazie al dramma legale di Aaron Korsh che ha registrato un’impennata di spettatori grazie a Netflix, un reboot di Suits sembra più probabile che mai.
Anche se il revival di Suits non è stato ufficialmente rinnovato, sembra che ci sia molto più slancio che mai intorno al ritorno di Mike e Harvey sugli schermi in un’ipotetica stagione 10 di Suits.
Il creatore Aaron Korsh è consapevole di quanto lo show sia diventato popolare su Netflix nel 2023 e ha fornito alcuni aggiornamenti sinceri su ciò che sarebbe necessario per realizzare un reboot di Suits.Parlando nel settembre del 2023 ha rivelato che, sebbene possa certamente vedere la domanda per la stagione 10 di Suits, esita a buttarsi senza idee solide per un revival.
“Prima di tutto, è davvero un lavoro duro inventarsi delle trame per uno show che ami, a cui tieni e che vuoi che sia grandioso, quindi non ci penserei mai un secondo senza che qualcuno mi dica “Vogliamo farlo”, perché per me è solo una tortura”. Ha spiegato Korsh, quando gli è stato chiesto quale fosse la sua posizione riguardo al reboot di Suits.Ha ammesso di essere stato interpellato da numerosi fan sul futuro della serie.“Quando i fan mi chiedono, ad esempio, “Cosa pensi che stiano combinando Harvey e Mike a Seattle?”. Io rispondo: “Non lo so!”. È davvero difficile inventarsi queste cose, è per questo che c’è una writers room, per questo siamo in sciopero, per non doverlo fare da solo!”.
Sembra che per Korsh le possibilità di un revival di Suits dipendano da una storia adeguata e da una giustificazione narrativa.
Sebbene la domanda del pubblico sia certamente più che sufficiente perché Netflix rinnovi la serie, Korsh è deciso a non far tornare Harvey e Mike per una stagione 10 poco brillante solo perché è stato chiesto un reboot di Suits.
Sebbene sia stato discusso più volte dal creatore dello show Aaron Korsh, dai suoi colleghi produttori e da alcuni membri del cast, un revival di Suits non è confermato. Tuttavia, se Aaron Korsh avesse un’idea su dove portare la storia e segnalasse il suo interesse, è molto probabile che Netflix rinnovi Suits per la decima stagione.
Finché non sarà confermato, è impossibile prevedere quando potrebbe arrivare un reboot di Suits. Tuttavia, se dovesse andare avanti, non c’è motivo per cui la data di uscita della stagione 10 di Suits non possa essere teoricamente fissata a circa un anno dalla prima conferma del revival.
Il cast di Suits è stato un fattore chiave per il successo, l’eredità e l’eventuale rinascita della serie su Netflix.
Sarebbe difficile immaginare il successo della stagione 10 di Suits senza il ritorno di Patrick J. Adams nel ruolo di Mike e di Gabriel Macht in quello di Harvey Specter. La chimica tra i due si è rivelata quasi essenziale per lo show durante l’ottava stagione, quando Mike si è trasferito per la prima volta a Seattle, quindi un eventuale reboot di Suits avrebbe probabilmente bisogno del ritorno di Adams e Macht per andare avanti.
Anche diversi altri membri del cast di Suits sarebbero probabilmente necessari per un revival di Suits. Tra questi spicca Sarah Rafferty nel ruolo di Donna Paulsen. Moglie di Harvey alla fine della serie, il tempo condiviso da Donna e Harvey – sia che si tratti di affrontare i problemi della loro relazione tira e molla prima di ritrovarsi, sia che si tratti dell’umorismo del loro famigerato rituale dell’apriscatole – ha rappresentato alcuni dei momenti migliori di Suits. Proprio come Mike e Harvey, il reboot di Suits riporterebbe probabilmente Donna insieme a Sarah Rafferty nel cast della stagione 10.
Il grande punto interrogativo per il cast del revival di Suits riguarda ovviamente Meghan Markle nel ruolo di Rachel. Rachel e Mike hanno lasciato Suits nella stagione 7 dopo essersi trasferiti a Seattle e essersi sistemati. Da allora, però, Meghan Markle ha sposato il Principe Harry del Regno Unito ed è ora ufficialmente una reale del Regno Unito. I suoi doveri come Duchessa di Sussex sembrano aver fermato la sua carriera di attrice per il momento, quindi non si sa se tornerà per un’altra stagione di Suits.
Una trama adeguata per una nuova stagione di Suits è forse il motivo principale per cui il revival non è ancora stato realizzato.
Il creatore della serie, Aaron Korsh, ha dichiarato apertamente di aver bisogno di una buona storia per il ritorno di Mike e Harvey. Inoltre, ha dichiarato in numerose occasioni di essere orgoglioso del finale della stagione 9 di Suits.
Sui social media e in numerose interviste rilasciate nel corso degli anni, Korsh ha detto chiaramente di essere stato avvertito da USA Network quando si trattava di concludere la serie, e di essere riuscito a concludere la storia di Suits in un modo che lo soddisfaceva. Senza domande scottanti o cliffhanger da risolvere, la trama del revival di Suits, al di là del fatto che probabilmente si concentrerà su Mike e Harvey a Seattle, è un mistero totale.