Constantine 2 ha ricevuto un nuovo aggiornamento che significa buone notizie per il film. Keanu Reeves tornerà a vestire i panni di John Constantine nel prossimo film della DC, che non farà parte del nuovo Universo DC di James Gunn e Peter Safran. Dopo la fine dello sciopero della Writers Guild of America, gli ultimi aggiornamenti su Constantine 2 indicano che il film è tornato in pista.

Durante il Post Credit Podcast di BroBible, il regista di Constantine 2 Francis Lawrence ha fornito un interessante aggiornamento sullo stato del film DC. Secondo Lawrence, Constantine 2 “sarà molto rated R”, seguendo un percorso simile a quello intrapreso da Constantine del 2005, solo che questa volta sembra che lo studio non imporrà le regole del PG-13, che secondo Lawrence hanno danneggiato Constantine. Il regista ha anche rivelato che il sequel vedrà Reeves nei panni di un Constantine più anziano e ha commentato i colloqui con i co-CEO dei DC Studios, Gunn e Safran. Di seguito riportiamo l’intera citazione:

“Lawrence: Questo tipo di personaggi oscuri della DC, personaggi della Vertigo, sono rimbalzati da una parte all’altra e noi abbiamo cercato di ottenere il controllo. Finalmente ci siamo riusciti, e Keanu, io e Akiva Goldsman, che hanno fatto il film insieme in origine, stiamo discutendo delle idee, ma siamo stati bloccati dallo sciopero. Tuttavia, stiamo attivamente elaborando idee per creare una seconda parte, che sarà classificata come “R”.

Intervistatore: Si tratta di una conversazione che coinvolge James Gunn e Peter Safran della DC Films?

Lawrence: Voglio dire, è così perché fanno parte di coloro che hanno controllato i diritti, ma in realtà questo è un progetto che stiamo portando avanti io, Akiva e Keanu. Senza svelare troppo, direi che sì, il mio istinto è che, per ora, l’idea che abbiamo è di non far finta che questo sia, sai, quello che succede due settimane dopo l’ultimo Constantine, ma che si tratti di una versione più vecchia di John Constantine”.

Dopo anni in cui Reeves ha cercato di far realizzare Constantine 2 senza successo, è stato finalmente rivelato che il sequel del film DC del 2005 sarà realizzato nel settembre 2022. Il regista originale di Constantine, Lawrence, tornerà a dirigere il sequel vietato ai minori, che sarà scritto dal produttore di Constantine, Akiva Goldsman, che ha nel suo curriculum alcuni altri crediti DC, tra cui Batman Forever, Batman & Robin e Titans.

Dopo l’annuncio del film, Lawrence ha spiegato che la difficoltà nel far decollare il sequel per così tanti anni è stata dovuta al fatto che i diritti del personaggio non erano chiari tra DC/Vertigo. Lawrence ha poi detto che dopo che Reeves ha ricevuto un boato dalla folla al The Late Show With Stephen Colbert dopo aver detto che gli sarebbe piaciuto tornare nei panni di Constantine, le cose si sono semplificate per il sequel. Un aggiornamento più sostanziale sullo stato del film è arrivato quando Reeves ha confermato le trattative per Constantine 2 con Gunn.

Durante lo sciopero della Writers Guild of America, Goldsman ha rivelato di aver già scritto la storia di Constantine 2 con Reeves e Lawrence, ma di non aver ancora iniziato a scrivere la sceneggiatura a causa dello sciopero. Constantine 2 dovrà fare i conti con i commenti di Gunn su Elseworlds, con il capo creativo della DC che ha dichiarato: “L’asticella per i racconti di Elseworlds sarà più alta di quella per qualcosa all’interno del DCU”. Riunendo un team che ha cercato di realizzare il film per anni e puntando su un film completamente vietato ai minori come il primo film non ha potuto fare, Constantine 2 ha tutte le carte in regola per superare l’alto livello fissato da Gunn.