La Saga di Twilight è ancora uno dei franchise young adult più iconici. Con Robert Pattinson nel ruolo del vampiro Edward Cullen e Kristen Stewart in quello dell’adolescente umana Isabella Swan, questi film raccontano la storia d’amore di una studentessa di provincia con un vampiro centenario. I quattro film sono basati sugli omonimi libri di Stephanie Meyer. Sebbene i fan amino i film, alcuni aspetti non sono stati apprezzati dalla critica e dai detrattori. Nonostante i problemi, la Twilight Saga ha conquistato il mondo, catapultando le carriere degli attori principali, che sono diventati protagonisti di film e serie televisive di successo.
Ma i fan di Twilight hanno in serbo una sorpresa: i loro vampiri preferiti torneranno in una serie televisiva attualmente in lavorazione presso la Lionsgate Television. È passato solo un decennio dall’uscita dell’ultimo film, Twilight: Breaking Dawn Parte II, e alcuni fan ritengono che sia troppo presto per sostituire Edward e Bella. Ma c’è la speranza che la serie televisiva corregga i problemi più evidenti dei libri e dei film per creare una storia d’amore più avvincente. Per fortuna, altre storie d’amore tra vampiri e umani in TV hanno avuto un buon successo, e il reboot di Twilight potrebbe trarre ispirazione da una in particolare.
Secondo della serie di film di Twilight tratti dai romanzi di Stephenie Meyer, “Twilight: New Moon” continua la storia di Bella e del suo coinvolgimento con una famiglia di vampiri, solo che la sua inclinazione a fare amicizia con creature misteriose ora include anche il suo amico Jacob, che è molto più di quanto sembri.
Questo è sicuramente in cima alla lista dei migliori film sui vampiri di tutti i tempi, mescolando dramma, pericolo e il triangolo amoroso che ha diviso il paese in “Team Edward” e “Team Jacob”.
Bella ha dei dubbi sul fatto di festeggiare il suo diciottesimo compleanno, che le ricorda spiacevolmente che lei sta invecchiando e il vampiro Edward no. Ma quando i Cullen le organizzano una piccola festa, un semplice taglio di carta da un biglietto d’auguri manda la sua vita fuori controllo: la minuscola goccia di sangue induce Jasper – ancora nuovo allo stile di vita del “vampiro vegetariano” – a una frenesia alimentare, inducendo Edward a lottare con Jasper per proteggere Bella, che nel frattempo viene ferita. Ritenendo di essere un pericolo troppo grande per la donna che ama, Edward rompe con Bella, convincendola di non volerla più prima di lasciare per sempre la città.
Dopo mesi di depressione, una pericolosa corsa in moto porta la visione di un Edward protettivo vicino a Bella, scongelando il suo cuore triste e congelato. Quando Bella si rivolge al suo amico Jacob per ricostruire una motocicletta, i due si avvicinano. Sebbene Jacob sia chiaramente innamorato di Bella, il suo cuore appartiene ancora a Edward. Tuttavia, Bella si ritrova a fare sempre più affidamento sulla forza tranquilla e sull’amore di Jacob. Ma quando Jacob scompare improvvisamente dalla sua vita per concentrarsi sul gruppo di culto dei Quileutes che prima disprezzava, Bella dovrà presto affrontare la verità: Edward potrebbe non essere l’unica creatura mitologica della sua vita.
Bella si trova in mezzo a due gruppi in guerra proprio mentre Victoria, vendicativa, torna a Forks con l’intenzione di uccidere Bella. Quale uomo è veramente il suo protettore e quale sceglierà?
Nel 2023 è emerso che diversi franchise amati dai fan stanno per essere rebootati come serie televisive. Twilight, la serie televisiva di Harry Potter di Max e The Office sono solo alcuni degli show presenti nella lista. Mentre alcuni fan non sono entusiasti del ritorno dei loro amati film sul piccolo schermo, altri sono entusiasti delle possibilità che un reboot potrebbe avere per questi franchise. La maggior parte dei reboot televisivi, come Gossip Girl e Charmed, non sono andati meglio dei loro predecessori, ma Lionsgate spera che la prossima serie di Twilight sia diversa. Twilight ha una storia accattivante e c’è ancora un pubblico considerevole a cui attingere per vedere di nuovo la storia d’amore di Edward e Bella a Forks.
I libri di Twilight hanno una profondità narrativa che i film non hanno avuto abbastanza tempo di esplorare, ma una serie televisiva potrebbe essere il modo migliore per riunire tutto. Un adattamento televisivo può concentrarsi maggiormente sugli altri membri della famiglia Cullen e sulle ragioni che spingono Bella a frequentare un vampiro centenario. Il periodo trascorso da Bella come potente vampiro può anche aiutare a rispondere a molte domande dei fan e alle lacune dei film. Questo è un aspetto che un’altra serie, A Discovery of Witches, ha già centrato.
Le migliori serie fantasy incentrate sui vampiri, come The Vampire Diaries, A Discovery of Witches, Interview With A Vampire di AMC, The Originals e True Blood, hanno avuto successo nel ritrarre i vampiri non solo come creature morte succhiasangue senza anima, ma anche come individui con la capacità di amare. Una cosa che la Saga di Twilight non è riuscita a fare è stata approfondire Edward e la sua famiglia. Nei film, inoltre, le azioni di Bella sembrano poco realistiche per gli spettatori che non hanno letto i libri. A Discovery of Witches ha fatto un ottimo lavoro nel raccontare la storia di un’umana in una storia d’amore proibita con un vampiro, che potrebbe ispirare l’adattamento televisivo di Twilight.
A Discovery of Witches, basato sull’omonimo libro, segue Diana Bishop, storica e strega, mentre cerca di aiutare Matthew Clairmont, un antico vampiro, a fermare la scomparsa della sua specie. Insieme, cercano di decifrare un manoscritto magico pieno di segreti sulla loro specie. Il problema è che il loro amore proibito li mette nel mirino del Consiglio delle creature soprannaturali, un gruppo che assomiglia ai Volturi di Twilight. Una cosa che A Discovery of Witches fa bene è non ritrarre la protagonista femminile come una damigella in pericolo. In questa serie fantasy di Sky Uno, Diana non è una schiappa. Anche prima di scoprire di avere dei poteri, Diana è esigente, volitiva e ha una mente propria quando prende decisioni che cambiano la vita. Vedere una Bella più forte che si oppone a Edward nell’adattamento televisivo sarebbe una boccata d’aria fresca per i fan.
A Discovery of Witches è accattivante anche grazie alla scrittura e al ritmo, e non deve fare affidamento su stereotipi o cliché dannosi per mantenere l’attenzione degli spettatori. Sebbene i preoccupanti stereotipi di The Twilight Saga la facciano sembrare indegna di un reboot, potrebbe essere il modo migliore per correggere ciò che i film hanno sbagliato. Il problema più evidente nei film è la rappresentazione stereotipata della tribù dei Quileute, indigeni degli Stati Uniti. Una serie televisiva potrebbe ritrarli meglio e illuminare i problemi attuali di queste comunità. Anche il triangolo amoroso tra vampiri e lupi mannari è comune nei film e nei libri, quindi uno sguardo diverso sulla relazione del trio principale potrebbe aiutare a mantenere i fan incuriositi e sintonizzati.
Mentre Twilight ha avuto solo pochi film per raccontare la storia di quattro libri, Alla scoperta delle streghe ha avuto tre stagioni, permettendo agli sceneggiatori di prendersi il tempo necessario per dare vita ai personaggi. Un formato simile potrebbe aiutare a costruire i personaggi di Edward e Bella. Matthew e Diana sono tra i protagonisti romantici meglio scritti perché non si concentrano troppo sull’effervescenza, e l’adattamento televisivo di Twilight dovrebbe fare lo stesso. Se la serie si baserà sulla realtà e si lascerà alle spalle gli stereotipi, attirerà i fan e il nuovo pubblico a guardare la serie.
Sebbene le notizie sul reboot televisivo di Twilight siano molto scarse, c’è ancora speranza che si realizzi quando la Lionsgate andrà avanti con i suoi piani. Se verrà dato il via libera, sarà sicuramente un altro successo, ma i critici vorranno vedere una Bella Swan più volitiva e un Edward Cullen meno inquietante per cui tifare. Come hanno dimostrato altre serie fantasy come A Discovery of Witches e The Originals, esiste un mercato per le storie d’amore tra vampiri e umani. Un adattamento televisivo di Twilight potrebbe essere ciò di cui l’industria dell’intrattenimento ha bisogno, ma deve essere gestito con cura.