Dopo la sospensione della pre-produzione avvenuta tre mesi fa a causa dello sciopero della SAG-AFTRA, Collider ha appreso che le riprese di Tron: Ares inizieranno a Vancouver, BC, subito dopo le vacanze. Il film, di prossima uscita, vedrà Jared Leto nel ruolo principale, ma non sono ancora stati rivelati dettagli specifici sul suo personaggio. Anche Evan Peters, Greta Lee, Jodie Turner-Smith e Cameron Monaghan fanno parte del cast messo insieme dal regista Joachim Rønning.

Monaghan potrebbe interpretare un personaggio “virtuale” nel mondo digitale del film, data la sua esperienza con il motion capture nella serie di videogiochi Star Wars: Jedi. Non si sa se Jeff Bridges, Garrett Hedlund e Olivia Wilde riprenderanno i loro ruoli dai film precedenti della serie. La notizia dell’inizio della produzione del film è benvenuta, dopo le dichiarazioni di Rønning di agosto, quando aveva rivelato che oltre 150 dipendenti erano stati licenziati dal progetto. In quell’occasione, oltre a spiegare le ragioni dello sciopero, Rønning aveva rivelato i dettagli della trama del film, che sembravano straordinariamente preveggenti alla luce degli attuali timori per l’IA nel settore, affermando:

“Oggi avrebbe dovuto essere il nostro primo giorno di riprese principali di TRON: ARES (un film successivamente sull’IA e su ciò che significa, e richiede, essere umani). Invece, siamo stati chiusi e più di centocinquanta persone sono state licenziate. È a tempo indeterminato, il che rende le cose esponenzialmente più difficili per tutti”.

Tron seguiva il personaggio di Jeff Bridges, Kevin Flynn, un programmatore di computer che si digitalizzava e diventava parte del mondo elettronico all’interno di un computer. I programmi assomigliano agli altri esseri umani e sono legati alle regole del loro ambiente digitale. Il suo sequel, Tron: Legacy, vede il figlio di Kevin, Sam (Garrett Hedlund), dirigersi nella Rete per ritrovare Kevin, scomparso da quasi trent’anni. Trova una società molto più avanzata di quella del primo film e scopre un programma clonato di suo padre che cerca di sfuggire alla Griglia e di conquistare il mondo di Sam.

I film, in particolare l’originale, erano noti per i loro effetti visivi stupefacenti e all’avanguardia, e il primo è stato uno dei primi film a fare largo uso di immagini generate al computer (CGI). Sia Tron che Tron: Legacy possono essere visti in streaming su Disney+, insieme alla superba serie animata Tron: Uprising, che si svolge tra gli eventi dei primi due film. La data di uscita di Tron: Ares non è ancora stata annunciata.