Agatha: Darkhold Diaries riceve finalmente una conferma ufficiale della finestra di uscita da parte della Disney, mentre la prossima serie del Marvel Cinematic Universe prende forma.

Secondo quanto riportato da Screen Rant, la Disney ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma che Darkhold Diaries sarà una delle numerose serie del MCU Disney+ che debutteranno nel 2024, insieme a Echo e X-Men 97. Anche se la Disney non ha rivelato il giorno specifico in cui Darkhold Diaries debutterà, il comunicato stampa ha assicurato ai fan che lo spinoff di WandaVision fa parte della Fase Cinque dopo aver subito diversi ritardi.

Darkhold Diaries non solo ha visto spostare la sua data di uscita prevista dal 2023 al 2024, ma è anche l’ultimo nome di una serie di cambiamenti di titolo per la miniserie che racconta la potente strega Agatha Harkness. In precedenza, Darkhold Diaries si chiamava House of Harkness quando il suo sviluppo è stato confermato nel 2021, prima che il titolo venisse spostato in Coven of Chaos l’anno successivo. Tuttavia, Coven of Chaos è diventato Darkhold Diaries lo scorso settembre, e si dice che la Disney abbia apportato continui cambiamenti al titolo dello show come parte di una strategia interna più ampia.

Kathryn Hahn interpreta l’omonima strega e vicina ficcanaso di Wanda Maximoff in Darkhold Diaries. La Hahn ha dichiarato la scorsa estate che la miniserie è “deliziosa” e ha espresso il suo affetto per la protagonista. La Hahn recita accanto ad Aubrey Plaza, che debutta nel MCU nel ruolo di Rio Vidal, una strega della congrega di Agatha. Inoltre, Joe Locke interpreta Billy Kaplan, un familiare adolescente gay con un oscuro senso dell’umorismo, mentre Debra Jo Rupp è Sharon Davis.

Secondo una sinossi aggiornata di Darkhold Diaries, Agatha non avrà i suoi poteri nello show del MCU. La première della serie “vedrà Agatha Harkness (Kathryn Hahn) uscire finalmente da un incantesimo in cui è rimasta intrappolata. Non vede l’ora di tornare alle sue vecchie abitudini omicide, solo per scoprire di essere impotente”. Lungo il percorso, Agatha dovrà collaborare con alcuni improbabili alleati per cercare di recuperare i suoi poteri. Darkhold Diaries cercherà di risollevare le sorti del MCU dopo i risultati contrastanti ottenuti dalle serie Disney+ più recenti: She-Hulk: Attorney at Law e Secret Invasion sono stati bocciati dalla critica, mentre Loki ha offerto una speranza grazie alle recensioni incoraggianti.

Creata da Jac Schaeffer, Darkhold Diaries è stata girata tra gennaio e maggio di quest’anno, concludendo le riprese principali poche settimane dopo l’inizio dello sciopero della WGA. Il prossimo show sarà composto da nove episodi.

Darkhold Diaries debutterà su Disney+ nel 2024.