Il reboot di Blade sta andando avanti e Mahershala Ali ci aggiorna sul suo film nel Marvel Cinematic Universe. È passato quasi mezzo decennio da quando è stato annunciato che Ali avrebbe interpretato Blade nel MCU dopo aver interpretato Cornell Stokes in Luke Cage. Nonostante sia stata una delle più grandi sorprese del San Diego Comic-Con del 2019, il film di Ali su Blade ha incontrato diversi ostacoli lungo il percorso e le riprese principali devono ancora iniziare.

In una nuova intervista con EW, Ali ha finalmente rotto il suo silenzio dopo tutti i problemi creativi riferiti dietro le quinte del film di Blade. Anche se non ha potuto fornire spoiler o dettagli specifici sulla trama, Ali ha sottolineato che “torneranno a lavorare relativamente presto”, lodando anche la nuova direzione con “chi è a bordo e chi sta guidando la strada”, come ha detto nel seguente aggiornamento:

Ci stiamo lavorando. Questo è il meglio che posso dirvi. Sono davvero incoraggiato dalla direzione del progetto. Penso che torneremo a lavorarci relativamente presto. […] Sono sinceramente incoraggiato per quanto riguarda il punto in cui si trovano le cose, chi è a bordo e chi sta guidando il progetto per quanto riguarda la scrittura della sceneggiatura, la regia e tutto il resto. Questo è quanto posso dirvi.

Mentre il cast del film di Blade è rimasto intatto negli ultimi anni, l’aspetto creativo del reboot è stato il problema più grande per i Marvel Studios, che non sembrano sapere bene in che direzione vogliono andare. Tuttavia, con la riscrittura della sceneggiatura da parte di Michael Green, dopo l’assunzione del regista Yann Demange, e l’impegno per un’uscita nel novembre del 2025, sembra che i Marvel Studios siano finalmente vicini a mettere a posto Blade. Con i recenti commenti di Ali, le cose sono chiaramente migliorate, visto che a novembre era stato riferito che il regista era pronto a lasciare il progetto.

Uno degli aspetti che i Marvel Studios potrebbero aver affrontato come una grande sfida è il tono, dato che Blade è uno degli eroi più oscuri dei Marvel Comics su cui si vuole concentrare la Fase 5. Trattandosi di un reboot dell’icona Marvel, è possibile che vogliano anche assicurarsi che sia reinventato in modo da adattarsi al più ampio MCU. A questo punto non è stata ancora fissata una data precisa per l’inizio delle riprese di Blade, ma probabilmente sarà al massimo a metà del 2024.

Finora, il Blade di Ali è stato sentito solo nel MCU, con un cameo vocale in Eternals.

Avendo un talento come quello di Ali nel ruolo di protagonista, è comprensibile che tutti vogliano assicurarsi di realizzare il reboot nel modo giusto. Se finirà per essere un giocatore chiave nel MCU per i prossimi due anni, il film solista di Blade dovrà essere il migliore possibile per prepararlo a una grande carriera. Speriamo che altre notizie su Blade emergano man mano che il 2023 si appresta a concludersi.