Star Wars ha esplorato nuovi lati della galassia lontana, lontana con i suoi recenti show, ma Star Wars: The Acolyte potrebbe allontanarsi più che mai dal piano originale di George Lucas per il franchise. I recenti show di Disney+ Star Wars hanno rappresentato storie nuove e diverse nella galassia, dai cacciatori di taglie in The Mandalorian ai cloni rinnegati in The Bad Batch. L’imminente show Star Wars The Acolyte continuerà questa tendenza, ma potrebbe ignorare ciò che Lucas intendeva per il franchise, promettendo di fare un’immersione profonda nel lato oscuro della Forza.

Star Wars è tradizionalmente incentrato sugli eroi della galassia e sulla loro lotta per la libertà. Di solito si tratta di raccontare una storia di Jedi contro Sith e di luce contro oscurità, ma le nuove aggiunte al franchise hanno diversificato la scelta dei protagonisti. La scelta degli eroi come personaggi principali non è cambiata, ma la storia de L’Accolito potrebbe rompere gli schemi seguendo i Sith durante l’era dell’Alta Repubblica. Questo renderebbe L’Accolito unico, ma anche molto diverso dai piani di Lucas per i film di Star Wars.

Star Wars è sempre stato concepito per un pubblico giovane, che Lucas ha tenuto presente nel corso della trilogia originale e di quella prequel. L’Accolito sembra assumere un tono molto più maturo, raccontando una storia complicata e misteriosa dal punto di vista dei Sith. I film di Lucas erano avventure divertenti in una galassia fantastica e il loro obiettivo principale era quello di infondere un senso di meraviglia negli spettatori. The Acolyte sembra spostare l’attenzione sulla rappresentazione di una storia più ricca di sfumature, in cui le cose non sono così nette come il lato chiaro della Forza contro quello oscuro.

Raccontare una storia più orientata verso gli spettatori più anziani è un grande cambiamento rispetto ai piani originali di Lucas per Star Wars. L’idea di raccontare storie di Guerre stellari più mature è stata ventilata per anni, con alcuni spettatori entusiasti alla prospettiva di un potenziale film su Darth Vader vietato ai minori, ma non si sono mai visti grandi progressi. Il franchise si è preoccupato di più di raggiungere il grande pubblico, il che richiede una narrazione più adatta alle famiglie. La situazione sembra però essere cambiata e la natura dello streaming potrebbe aver dato a nuovi show come The Acolyte la libertà creativa necessaria per allontanarsi dalla visione di Lucas.

La rottura della visione di Lucas da parte dell’Accolito non è una novità. Lucas ha aggiornato Star Wars per portarlo a un nuovo pubblico e a una nuova generazione quando ha realizzato la trilogia prequel, e Disney lo sta facendo di nuovo con i suoi nuovi spettacoli e film. Lucas ha sempre voluto che Guerre Stellari fosse al passo con i tempi e sapeva che per farlo avrebbe dovuto cambiare ed evolvere il franchise. Ha anche capito che, pur essendo stato creato per i bambini, Star Wars ha sempre avuto fan più grandi, e ha incluso aspetti maturi come i dettagli delle manovre politiche di Palpatine e dell’Ordine 66 per quegli spettatori.

Mentre The Acolyte potrebbe essere rivolto a un pubblico più maturo, il franchise di Star Wars nel suo complesso non sta seguendo l’esempio. Pubblicare nuovi contenuti direttamente in streaming significa che il franchise può diversificarsi e offrire opzioni più specializzate per diverse fasce di pubblico. Ci sono già stati spettacoli rivolti specificamente ai bambini più piccoli rispetto alle intenzioni di Lucas, come Star Wars: Young Jedi Adventures. La creazione di nuovi contenuti di Star Wars che risuonano più con certi spettatori che con altri rafforza il franchise, in quanto tutti possono trovare qualcosa che è stato realizzato pensando a loro e che non va contro le intenzioni originali di Lucas.

The Acolyte sta prendendo una direzione nuova e più matura con la sua storia rispetto a qualsiasi serie di Star Wars mai vista prima. L’attenzione ai Sith e al lato oscuro della Forza non è rivolta ai bambini, il che va contro l’idea che George Lucas aveva della sua creazione. Tuttavia, questo cambiamento di tono non significa che Lucas disapproverebbe la scelta. Star Wars è un franchise di lunga durata e tutto ciò che ha successo per un periodo prolungato deve adattarsi. I cambiamenti di The Acolyte sono solo un altro segno che il franchise è qui per restare.