La stagione 1 della serie Fallout di Prime Video si conclude con la promessa di portare gli spettatori in una nuova località delle Terre Desolate, la città di New Vegas. Alcuni fan non l’hanno sempre considerata canonica a causa del modo in cui il gioco Fallout: New Vegas si inserisce nella linea temporale del franchise, ma la serie di Prime Video ha confermato il suo status e ci mostra anche cosa è successo alla città dopo gli eventi del gioco. Quando Hank MacLean (Kyle MacLachlan) raggiunge la città, questa è in rovina. Il gioco ha una meccanica complessa che permette al giocatore di decidere tra quattro finali, ma sembra che la serie Prime Video non voglia dirci quale sia quello canonico.

In una Los Angeles futura, post-apocalittica, causata dalla decimazione nucleare, i cittadini devono vivere in bunker sotterranei per proteggersi da radiazioni, mutanti e banditi.

New Vegas è probabilmente l’opera più amata e controversa del franchise di Fallout. È l’unico gioco sviluppato da Obsidian Entertainment invece che da Bethesda, quindi si distingue naturalmente tra i suoi simili. Inoltre, è l’unico gioco che cambia le dinamiche tradizionali del franchise. Invece di un abitante del Vault, il personaggio principale è il Corriere. Questo è tutto ciò che sappiamo di loro, ovvero che operano come una sorta di contrabbandieri nelle Terre Desolate. Ciò che lo rende un gioco molto amato è proprio la sua diversità rispetto agli altri, con un complesso scenario politico che coinvolge molte fazioni in lotta per il controllo del deserto del Mojave.

La città che dà il nome al gioco è il luogo principale; New Vegas è stata fondata da Robert House (René Auberjonois), l’amministratore delegato di Rob-Co, che ha previsto l’inevitabile conflitto nucleare e ha trasformato la sua città in una fortezza. Rispetto al resto della mappa di Fallout, New Vegas ha sofferto a malapena grazie alle fortificazioni di House. Al contrario, è cresciuta come un paradiso per il gioco d’azzardo e uno stile di vita sfarzoso, come se non ci fosse mai stato un conflitto all’esterno.

Il gioco inizia con il Corriere incaricato di portare a New Vegas un pezzo di tecnologia noto come Platinum Chip, che ha la forma di una fiche da poker ed è essenziale perché la città continui a funzionare normalmente. Tuttavia, vengono catturati dal proprietario di un casinò di nome Benny (Matthew Perry) e dati per morti. Una volta ripresi i sensi, si mettono alla ricerca di Benny e del Platinum Chip, rimanendo invischiati nel complesso conflitto tra la Nuova Repubblica Californiana (NCR), la Legione di Cesare e Robert House. Qualche anno prima dell’inizio del gioco, l’NCR ha vinto la battaglia di Hoover Dam contro la Legione di Cesare, e ora una seconda battaglia si preannuncia inevitabile.

Un’altra caratteristica interessante di New Vegas è che non ha solo uno, ma ben quattro finali possibili. Tutto dipende da chi il Corriere sceglie di schierare. Ci sono le tre fazioni principali, ma si può anche scegliere di prendere il controllo della città con l’aiuto di uno dei personaggi più strani e simpatici del franchise, Yes Man, un robot che può solo dire di sì a qualsiasi richiesta fatta dal giocatore. In questo modo, New Vegas potrebbe persino diventare indipendente. Ma, a quanto pare, nessuno di questi quattro potenziali finali sarà quello con cui proseguirà la serie Prime Video.

La seconda stagione di “Fallout” esplorerà ciò che è accaduto nei decenni successivi agli eventi di “New Vegas”.

È sempre importante sottolineare che l’universo di Fallout si svolge nell’arco di molti decenni. Ad esempio, gli eventi di New Vegas si svolgono intorno all’anno 2281, mentre la serie Prime Video ha luogo nel 2296. Ci sono 15 anni di distanza e, anche se le cose possono sembrare uguali nelle Terre Desolate, per la sopravvivenza di una comunità in questo mondo duro, 15 anni sono un periodo lungo. Con così tante fazioni che cercano di conquistare lo stesso luogo, è più che probabile che New Vegas non abbia mai trovato la pace, indipendentemente dal percorso scelto alla fine di New Vegas.

Questo è il messaggio che i creatori della serie Prime Video Geneva Robertson-Dworet e Graham Wagner volevano trasmettere. Parlando con GQ, il duo ha spiegato in termini più semplici e diretti. Dice Wagner: “Con il post-credits volevamo davvero dire: ‘Ragazzi, il mondo è progredito e l’idea che la terra desolata rimanga così com’è da un decennio all’altro per noi è assurda’”. E questo ha senso nel contesto della serie, visto che persino Shady Sands, che era un’importante località dell’NCR, si rivela non essere durata a lungo dopo la sua fondazione. “È un luogo [di] costante tragedia, eventi, orrori – c’è un costante flusso di traumi. Stiamo sicuramente insinuando che ne siano accaduti altri”.

Quindi, chiunque abbia vinto alla fine di New Vegas, non sembra che farà molta differenza nella serie Prime Video. New Vegas è in rovina, probabilmente perché nessuna delle fazioni ha accettato la sconfitta e il conflitto ha continuato a infuriare, lasciando alla fine la città nello stato in cui la trova Hank MacLean nel finale di stagione. Questo non significa però che la città sia stata necessariamente lasciata in rovina per 15 anni, altrimenti Hank non si sarebbe preoccupato di andarci, giusto?

Nel finale della prima stagione di Fallout, Cooper Howard (Walton Goggins) fa una terribile scoperta. Origlia la moglie Barb (Frances Turner) durante una riunione del consiglio esecutivo della società nel 2077 e scopre che è stata la Vault-Tec a decidere di sganciare le bombe per assicurarsi il monopolio della sopravvivenza nel futuro. Tra i dirigenti c’è il fastidioso Bud Askins (Michael Esper) e, naturalmente, un più giovane Robert House (Rafi Silver). Mentre rimane incredulo, a Cooper viene presentato anche un Hank MacLean più giovane.

Tutto ciò implica che i piani della Vault-Tec sono sempre stati in combutta con Robert House. Durante la riunione dei dirigenti, è stato detto che ognuno dei presenti avrebbe potuto fare ciò che voleva con i rispettivi caveau, e il progetto di House aveva bisogno di qualcosa di più dei semplici caveau. Tuttavia, se Hank è andato direttamente a New Vegas dopo essere fuggito dall’Osservatorio nel finale di stagione, allora la città deve avere qualcosa di più di quanto visto nel gioco, probabilmente legato alla Vault-Tec. Hank avrebbe potuto tornare al Vault 33 o addirittura al Vault 31, ma non l’ha fatto. E questo è probabilmente il motivo per cui New Vegas è stata lasciata in rovina all’epoca della serie Prime Video.